Sociale, turismo, cultura e territorio
Oltre 1 milione per nuovi progetti locali

La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus ha pubblicato i primi bandi 2015. Si tratta di 1 milione e 150 mila euro, messi a disposizione dai fondi territoriali di Fondazione Cariplo, in favore di enti non profit attivi sul nostro territorio.

Come ormai di consuetudine occorrerà presentare il proprio progetto esclusivamente online, attraverso il sito www.fondazionebergamo.it.

I bandi nel dettaglio

Il primo bando è come sempre dedicato all’ambito sociale e socio-sanitario. Sono 300 mila euro a sostegno delle attività per persone in stato di disagio. Possono partecipare diverse tipologie di enti: associazioni di volontariato, cooperative sociali o fondazioni. Il costo massimo del progetto presentabile potrà essere di 25 mila euro e la Fondazione potrà erogare al massimo 10 mila euro.

In ambito culturale un bando è espressamente dedicato alla tutela e promozione dei beni artistici e storici (importo totale di 400 mila euro, costo massimo 200 mila, erogazione 100 mila). In esso avranno priorità interventi straordinari di valorizzazione del territorio, in relazione alla promozione della Bergamasca nel periodo di Expo 2015.

Il primo bando dedicato alle attività culturali di interesse collettivo darà priorità alle iniziative con più di 20 anni di storicità. Un innalzamento della soglia rispetto agli anni passati, quando se ne richiedevano almeno 15. L’importo messo a disposizione dalla Fondazione è di 100 mila euro per progetti con un costo massimo di 35 mila e un contributo dalla Fondazione di 15 mila euro. Per tutte le altre attività culturali, invece, c’è un secondo bando di 300 mila euro che prevede una soglia di 25 mila euro di costo massimo a progetto, finanziabile per 10 mila.

L’ultimo bando è dedicato all’ambiente: saranno privilegiati progetti che sono volti a migliorare l’attrattività delle Valli Bergamasche e promuovano un’offerta turistica integrata per Expo 2015 (importo totale 50 mila euro, costo 50 mila euro, erogazione massima 20 mila euro). Particolare attenzione sarà prestata ai sentieri e all’ambiente delle Orobie.

Tutti gli enti beneficiari che saranno selezionati dovranno impegnarsi nella raccolta a patrimonio del 10% dell’importo deliberato per il proprio progetto.

Scadenze e appuntamenti

I bandi in ambito in ambito culturale e ambientale devono essere presentati online tassativamente entro il 13 marzo 2015, mentre quello dell’area sociale e sociosanitaria una settimana dopo, entro il 20 marzo.

A breve saranno presentati altri due bandi incentrati sul welfare comunitario che prevedono la condivisione con le istituzioni pubbliche.

Informazioni utili

L’ufficio della Fondazione della Comunità Bergamasca, aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì, è a disposizione di tutti coloro che intendono avere maggiori informazioni o chiarimenti sui bandi 2015. In allegato trovate uno specchietto riassuntivo dei 5 bandi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA