Stracciatella, il gusto di Bergamo
parte alla conquista del mondo

Il marchio sarà protagonista al Sigep, il Salone internazionale del gelato che si apre sabato a Rimini.

Lo scorso ottobre in occasione del G7 dell’Agricoltura in città, dopo lungo lavoro preparatorio, il gusto inventato dai Panattoni 57 anni fa è diventato il marchio «la Stracciatella il Gelato di Bergamo» e dal quel momento elemento trainante di promozione territoriale attraverso un progetto ad hoc, promosso dai Gelatieri Bergamaschi, Ascom Bergamo, che tra città e provincia ha già avuto l’adesione di 50 tra produttori e gelaterie.

Il banco di prova che tutti attendono per capire impatto e potenzialità verso i buyer stranieri è il Sigep di Rimini, Salone Internazionale del gelato che si apre sabato, dove il brand Stracciatella sarà presente con un proprio stand istituzionale e con le aziende della filiera bergamasca del gelato artigianale Astori Group, Gel Matic Italia, Ostificio Prealpino, Puntogel oltre ai main sponsor Lactis e Callebaut. «La Stracciatella fattura nel mondo milioni di euro, con una produzione immensa - ricorda Massimo Bosio, presidente dei Gelatieri Bergamaschi Ascom -: l’importante sarebbe far aderire il maggior numero di artigiani di qualità al nostro Disciplinare che ricalca la ricetta originale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA