Successo per la Fiera dell'edilizia
In tre giorni 38 mila visitatori

Piace la Fiera dell'edilizia. Nei primi tre giorni della manifestazione, che chiuderà i battenti lunedì, i visitatori hanno già raggiunto quota 38 mila, eguagliando il dato finale registrato durante le quattro giornate dell'edizione 2011.

Piace la Fiera dell'edilizia in programma a Bergamo in questi giorni. Nei primi tre giorni della manifestazione, che chiuderà i battenti al Polo fieristico di Bergamo lunedì sera 5 marzo alle 19, i visitatori hanno già raggiunto quota 38 mila, eguagliando il dato finale registrato durante le quattro giornate dell'edizione 2011.

Rispetto ai dati incamerati dalle ultime edizioni, che rispetto al boom registrato nel 2008 erano stati sempre in leggero calo, l'edizione 2012 registra quindi una inversione di tendenza, seppur timida, che incoraggia gli operatori del settore per una ripartenza futura. Confermato l'aumento degli arrivi da fuori provincia, quest'anno alla Fiera dell'Edilizia sono arrivati anche molti stranieri, in primis dalla Svizzera, con oltre cento imprenditori pronti a varcare le Alpi per raggiungere Bergamo. Due i fattori principali delle presenze elvetiche: la sempre maggiore qualità della manifestazione, che ha visto la presentazione di alcuni prodotti anche in esclusiva europea e mondiale, e il cambio valutario per loro favorevole, che rende più conveniente acquistare in Italia.

L'edizione 2012 sta registrando inoltre una maggiore partecipazione da parte del pubblico, sia nella parte relativa all'area espositiva, sia per quanto concerne il ricco calendario degli eventi collaterali. In tal senso, le presenze ai convegni sono raddoppiate rispetto al 2011: oltre duemila le iscrizioni per partecipare ai 15 appuntamenti programmati durante le quattro giornate della manifestazione, a conferma che la fiera dell'Edilizia di Bergamo è diventata sempre di più un incubatore in grado di fare formazione e informazione sui temi più importanti per il settore, quali ad esempio, la sicurezza, le normative, le ultime novità tecnologiche.

Ancora numerosi gli appuntamenti organizzati per la giornata di lunedì 5 marzo. Ecco il programma:
- Ore 10,30 - Sala Caravaggio «3R - Riqualificazione immobiliare - Recupero edilizio - Risparmio energetico».
Organizzato da: Sinergie Moderne Network, Made in Italy, Ente Fiera Promoberg.
- Ore 14 - Sala Consiglio «Recupero Patrimonio Edilizio: Le detrazioni fiscali del 36% e del 55%»
Promosso da: Associazione Artigiani Bergamo, Ente Fiera Promoberg.
- Ore 14,30 - Sala Caravaggio «La cura del dettaglio Ponti termici e acustici , dal progetto al cantiere»
Promosso da: ANIT - Associazione Nazionale per l' Isolamento Termico e acustico, Ente Fiera Promoberg.
- Ore 15 - Sala Manzù «Il ruolo dei progettisti, dei direttori lavori e dei CSP-CSE nei lavori sulle coperture»
Promosso da: AVL - Associazione Linee Vita, Ente Fiera Promoberg.
- Ore 14 - Sala Colleoni «L'evoluzione del mobile GIS»
Promosso da: Teorema Srl Topcenter.
- Ore 16,30 - Sala Colleoni «L'utilizzo delle termocamere IR nella diagnosi degli edifici per il risparmio e la certificazione energetica in edilizia»
Promosso da: Teorema Srl Topcenter Con il patrocinio di: Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Bergamo.

Info utili
EDIL 2012 TECH - Fiera di Bergamo, Via Lunga - Bergamo
Orari: lunedì 5 marzo dalle 10 alle 19
Biglietti: Intero 6 euro; ridotto (under 12 anni e over 65 anni) 3 euro. Parcheggio: 2 euro
www.fieraedile.it; [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA