Tessile, nomine bergamasche
Paccanelli presidente di Euratex

Un litro di acqua contro gli attuali 150 per tingere un chilo di filato. E un progetto che sta migliorando le condizioni di vita dei coltivatori di cotone in Egitto. Sono due biglietti da visita sulla sostenibilità che ha portato il Cotonificio Albini al Luxury Summit organizzato ieri a Milano dalla 24Ore Business School in collaborazione con il Sole 24 Ore.

Evento che ha dato un altro motivo di orgoglio a Bergamo: il presidente di Sistema Moda Italia Marino Vago ha infatti annunciato l’inizio, dal 13 giugno, della presidenza Euratex di Alberto Paccanelli, la confederazione europea dell’abbigliamento e del tessile che rappresenta gli interessi dell’industria tessile e dell’abbigliamento europea a livello delle istituzioni dell’Ue .

«Il progresso nella sostenibilità - ha detto Stefano Albini, presidente dell’omonimo gruppo - è lento, al contrario di quello che sta succedendo nell’automotive dove si è scelto, di puntare sull’auto elettrica invece di fare piccoli miglioramenti ai motori Euro 6». «Accelerare con le rotture degli schemi è importante, a patto che dietro ci sia la ricerca a sostenere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA