Torna Creattiva dal 17 al 19 febbraio
Nuova area per gli esperti del settore

Torna l'atteso appuntamento con le arti manuali organizzato da Promoberg. Dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Bergamo c'è Creattiva e si presenta con una grande novità: una nuova area interamente dedicata agli operatori professionali del settore.

Torna l'atteso appuntamento con le arti manuali organizzato da Promoberg. Dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Bergamo c'è Creattiva e si presenta con una grande novità: una nuova area interamente dedicata agli operatori professionali del settore.

Il nome si fa primaverile e la manifestazione si chiamerà «Creattiva Spring» (l'ottava assoluta e la quarta della primavera), fiera bergamasca per eccellenza dedicata al mondo delle arti manuali, dell'hobbistica e del bricolage che richiama migliaia di visitatori. Dal patchwork ai kit di ricamo, ai gioielli realizzati con la carta dei giornali, il mestiere del «fai da te» personalizzato che conquista il mondo delle hobbiste e non: c'è tutto un mondo da visitare e da creare. Con 175 espositori (il 22% in più rispetto all'edizione primaverile dell'anno scorso), provenienti da tutte le regioni italiane - elemento che ha valso alla manifestazione la qualifica di Fiera Nazionale - ma anche da diversi paesi stranieri, come Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Creattiva conferma il suo successo, calamitando l'attenzione anche di chi usa «il saper fare» non solo come piacevole hobby ma anche come lavoro.

I settori merceologici dominanti di questa edizione primaverile sono quelli principalmente legati al variegato mondo degli accessori, abiti, borse, bijotteria sono i grandi protagonisti degli stand pieni zeppi di fantasia e originalità. E Creattiva è senza dubbio il luogo per eccellenza di coinvolgimento dei visitatori, chiamati ad una partecipazione attiva e diretta con le aziende che producono e distribuiscono materiali, una fiera in cui vengono diffuse conoscenze ed esperienze dedicate a questo mondo sempre in fermento e capace di inventare veri e propri trend di moda e costume. Per i visitatori sarà possibile assistere a dimostrazioni pratiche e corsi tenuti anche dagli espositori che, oltre a mettere in mostra i migliori prodotti, le tecniche ed i materiali, offrono ai visitatori il loro prezioso bagaglio di esperienza.

In Creattiva i visitatori hanno modo di valutare e acquistare i materiali, apprezzare le nuove tecniche e scegliere di frequentare i più congeniali fra i circa 800 corsi/dimostrazioni didattici e di approfondimento. Tra l'altro questo nuovo appuntamento primaverile acquisisce il pay-off  «la tua Fiera cresce a febbraio», dedicato esclusivamente agli operatori professionali del settore, per un confronto business to business da loro espressamente richiesto. Partendo dal dato consolidato che in Italia non vi siano manifestazioni business oriented per il settore delle arti creative manuali e accogliendo l'input partito proprio dagli operatori coinvolti, Promoberg ha creato nell'ambito di Creattiva un'area nella quale le aziende che importano e distribuiscono prodotti per le arti creative manuali possono confrontarsi con la loro clientela di rivenditori. In quel contesto gli espositori proporranno le novità, le nuove tecniche, i campionari a esclusivo beneficio dei loro rivenditori. Ed è così che tra le tecniche del piecing e dell'appliqué lo sguardo sempre attento di Creattiva sarà arricchito da uno spazio riservato alle Belle Arti con la partecipazione straordinaria dell'Accademia di Carrara.

Altra novità è l'utilizzo del web durante l'intera manifestazione. Tramite gli ormai immancabili social network - Facebook e Twitter docet - sarà possibile seguire la diretta della kermesse che si annuncia ricca di sorprese. E consultando il sito www.bergamocreattiva.it e compilando, entro il 16 febbraio, i dati per la «registrazione online» si avrà diritto al Biglietto di ingresso scontato del 30%.

Inoltre è anche possibile acquistare il Green Ticket con cui è possibile non fare code. È sufficiente digitare sul computer l'indirizzo  http://www.greenticket.it/x/eventi_cerca.html?p_id=85169&o_s_id=3286&desc=Biglietti e, davanti alla schermata che propone le tre date della manifestazione, cliccare quella che interessa per acquistare il biglietto. Il visitatore deve obbligatoriamente stampare il ticket emesso online e presentarlo al varco di accesso in Fiera. L'acquisto online tramite Green Ticket riguarda esclusivamente il biglietto intero (9 euro compreso i diritti di prevendita), oltre eventuali spese riguardanti le transazioni online con carta di credito.

Un altro importante sforzo organizzativo agevolerà i visitatori «creattivi»: bus granturismo dalle principali città del Nord e del Centro Italia potranno essere utilizzati comodamente per raggiungere la Fiera di Bergamo (orari e tariffe sul sito.www.caldana.it). Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, sarà attivo un servizio navetta gratuito a ciclo continuo da/per la stazione dei treni di Bergamo.

E per i bimbi? Mentre le mamme saranno impegnate nel tour fieristico i piccoli potranno giocare nello spazio «Bimbi-Giochinfeira» realizzato nella Galleria Centrale in collaborazione con il Credito Bergamasco- Gruppo Banco Popolare.

INFO UTILI
Bergamo Creattiva: da venerdì 17 febbraio a domenica 19 febbraio Orari di apertura: dalle 9,30 alle 19. Biglietti d'ingresso: Accredito on-line (www.bergamocreattiva.it): 6 euro. Abbonamento per l'intera durata della manifestazione: 13 euro. Biglietto intero: 9 euro. Ridotto gruppi da 20 a 25 persone: 6 euro. Ridotto ragazzi dai 10 ai 16 anni, over 65 e gruppi oltre le 25 persone: 4 euro. Ridotto disabili autonomi e loro accompagnatore: 4 euro (a persona). Ingresso gratuito per disabili non autonomi e loro accompagnatore. Ticket parcheggio auto: 2 euro Ticket parcheggio bus: 10 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA