Torna la fiera più amata di Bergamo
Dal 1° al 4 ottobre c’è Creattiva

Il popolare appuntamento di Promoberg dedicato alle arti manuali trasforma dall’1 al 4 ottobre la Fiera di Bergamo nel pianeta della fantasia creativa.

La 15esima edizione in salsa orobica torna con il tradizionale format che unisce alla variegata parte espositiva un lunghissimo elenco di laboratori, dimostrazioni e corsi (in totale oltre 1.600) per la gioia del pubblico, proveniente da tutta Italia e anche dall’estero. Dal 2008 a oggi – sommando gli appuntamenti di Bergamo, Napoli e Bari - sono state 600mila le persone e oltre 3mila le aziende che hanno partecipato a Creattiva, decretandolo quale evento unico nel suo genere, con il pubblico indiscusso protagonista della manifestazione.

Appuntamento imperdibile per decine di migliaia di appassionate provenienti da tutta Italia, dall’1 al 4 ottobre prossimo alla Fiera di Bergamo torna Creattiva, la manifestazione firmata Promoberg dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage.

REGISTRATI SUL SITO PER AVERE IL BIGLIETTO A TARIFFA RIDOTTA:Fra pochi giorni avrà inizio Creattiva, la Fiera che è...

Posted by Bergamo Creattiva on Lunedì 28 settembre 2015

L’edizione autunnale 2015 occupa 17mila metri quadrati di superficie (tutti gli spazi espositivi al coperto della Fiera di Bergamo), e vede la partecipazione di 264 espositori, 20 dei quali provenienti da 9 paesi stranieri: Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Ungheria, Olanda ed Ecuador. Rispetto ai dati di un anno fa (quando le imprese aumentarono del 10% rispetto al 2013) mancano all’appello una ventina di espositori, ma non si tratta di crisi. Il motivo dipende esclusivamente dal cambiamento di utilizzo del padiglione C, nel quale quest’anno farà bella mostra di sé la passerella per le sfilate di moda, una delle novità dell’edizione autunnale di Creattiva. Va da sé che lo spazio destinato ai futuri stilisti e alle modelle ne ha tolto altrettanto destinato precedentemente agli espositori, con automatica diminuzione di questi ultimi.

Creattiva non si limita a far scoprire il mondo delle arti manuali in generale. Spesso permette di far scoprire o ri-scoprire alcune tecniche della lavorazione artigianale che si erano perse nel tempo. E’ il caso, per citare solo alcuni esempi, del ricamo, dei lavori a maglia, delle lavorazioni del legno, che stanno ottenendo un successo sempre più crescente anche tra le nuove generazioni. Tutto ciò ha consentito in molti casi di sviluppare dei veri e propri trend in grado di anticipare i futuri flussi del mercato settoriale.

Inoltre, in un contesto caratterizzato da anni di crisi che ha costretto molta gente a re-inventarsi un’occupazione, alcuni dei settori merceologici protagonisti a Creattiva sono stati l’opportunità per molte persone (compresi tanti giovani) di aprire (singolarmente o in gruppo) una propria attività professionale, con risultati che hanno spesso superato le aspettative.

Dato l’alto gradimento manifestato da imprese e pubblico, viene confermato il format che ha reso Creattiva così amata, trasformandola in un importante evento di business (per le imprese) e in un vero e proprio fenomeno sociale e di costume (per il pubblico). Un progetto che abbina alla vasta e specializzata parte espositiva, un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico: tra corsi, laboratori e dimostrazioni con i migliori rappresentanti delle arti manuali e hobbistiche, sono oltre 1.600 gli eventi collaterali a disposizione delle partecipanti. Non mancheranno per altro le novità, così come saranno diverse le nuove proposte di prodotti e servizi tra gli stand. Creattiva sin dalla seconda edizione è sempre riuscita a portare in fiera delle novità molto particolari, che in diversi casi si sono trasformate in vere e proprie nuove tendenze per l’intero mercato.

C’è anche L’Eco cafè
All’interno della manifestazione L’Eco cafè, CreattiWood, all’insegna del legno e dell’intaglio, e i sogni dei bambini della Pediatria del Papa Giovanni XXIII, Preview Master Beads 2016, il più importante appuntamento del 2016 in Italia per i creativi di bigiotteria. Appuntamento che debutterà proprio all’interno di Creattiva, alla Fiera di Bergamo. I Master italiani e stranieri si metteranno a disposizione degli appassionati, illustrando le tecniche e le malizie per realizzare gioielli unici. Le tecniche saranno le più svariate, innovative o tradizionali, ma il filo conduttore sarà sempre la maestria dei professionisti che le sveleranno ad un pubblico di appassionati creativi desiderosi di approfondire.

In passerella
Ma non solo: creazioni e sfilate di moda firmate dall’Istituto Caniana Bergamo e l’Istituto di moda Luisa Scivales. Domenica 4 ottobre alle 15 sarà la volta di «Make in Italy», tema della sfilata promossa dall’Istituto di Moda Luisa Scivales. Venti designer emergenti presenteranno le loro creazioni all’insegna della creatività italiana.

A tutto profumi
In occasione di Expo 2015 in corso a Milano, Quilt Italia (Associazione Nazionale Italiana di Patchwork e Quilting) e Creattiva promuovono il concorso (aperto a tutti) «Profumi e sapori dal mondo». Come sempre, l’iniziativa si propone di realizzare un evento di rilievo sul tema del patchwork e quilting per aumentare la diffusione di questa arte molto particolare, e arricchirne i contenuti creando un’occasione di incontro e di scambio a livello internazionale per gli appassionati. I lavori potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica e dovranno avere le caratteristiche strutturali (tre strati) e l’aspetto (morbido) tipici di un quilt. Oltre alle vincenti scelte dalla giuria tecnica (composta da tre esperte del settore), il concorso prevede anche un premio speciale «Best of Show» assegnato dalle votazioni del pubblico di Creattiva.

Gustose più che mai, anche quest’anno Creattiva ospita le ricette creative proposte dai rappresentanti dell’Associazione Cuochi Bergamaschi (www.cuochibergamo.it). Presso il loro stand, numerosissime dimostrazioni e corsi a cui fanno seguito succulente degustazioni prese letteralmente d’assalto.

CreattivaInFiore
Creattiva è in linea anche con la natura, presentando da alcune edizioni CreattivaInFiore, iniziativa a cura del Gruppo Fioristi dell’Ascom . Gli appassionati (ma non solo ovviamente) avranno la possibilità di assistere ogni giorno a dimostrazioni gratuite e corsi per cimentarsi in originali creazioni, con la supervisione di fioristi professionisti. CreattivaInFiore consente di imparare a realizzare oggetti d’arredo corredati e completati da piante vive che vanno ad arricchire con gusto e naturalità gli ambienti di casa. La pianta pensa inoltre alla nostra salute, concorrendo a purificare gli ambienti della nostra casa.

Creattivexpress
Per il pubblico e gli espositori che vorranno recapitare a casa i loro acquisti, anche quest’anno è confermato a grande richiesta «Creattivexpress», il servizio (a pagamento) che permette ai visitatori di farsi recapitare a casa i prodotti acquistati in Fiera. Gli interessati dovranno semplicemente recarsi presso lo stand di Creattivexpress, confezionare e/o spedire il pacco alla destinazione prescelta. Il servizio è stato particolarmente apprezzato dalle migliaia di persone che arrivano alla Fiera di Bergamo in aereo o in treno, non più obbligate a limitare gli acquisti a causa del mezzo di trasporto.

Spazio giochi
Nelle giornate di sabato e domenica - a cura del Banco Popolare, divisione Credito Bergamasco - sarà allestito Giochinfiera, uno spazio dedicato ai bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, che, in sicurezza e grazie a professionisti del settore, potranno divertirsi con il laboratorio “Ricettario di Marmellate” con lo Scrapbooking; e poi Facepainting, sculture di palloncini e tanto altro divertimento.

Navette gratuite
Per tutti i quattro giorni di Bergamo Creattiva, Promoberg metterà a disposizione dei visitatori (gratuitamente) due bus navetta da 50 posti cadauno, con tragitto Fiera – Stazione FS di Bergamo. La fermata presso la stazione sarà su Viale Papa Giovanni XXIII, all’altezza dell’Urban Center. La cadenza dei viaggi sarà ogni 30/40 minuti. Prima corsa dalla stazione ferroviaria: ore 8.30; ultima corsa dalla Fiera: ore 19,30.
Inoltre, in vista del forte afflusso durante il week end, durante il sabato e la domenica sarà in funzione (sempre gratuitamente) un ulteriore bus navetta da 50 posti, per coprire il tragitto Fiera - Parcheggio Aeroclub Taramelli (parking a pagamento: 3 euro). Il bus navetta sarà in servizio dalle ore 9.30 alle ore 19, con corse ogni 30 minuti circa. Domenica 4 ottobre da Bergamo partirà la 109esima edizione del Giro di Lombardia. La gara ciclistica, ultima grande classica del ciclismo internazionale in calendario quest’anno, prenderà il via in tarda mattinata e interesserà molte vie cittadine. Non si escludono quindi variazioni sia per quanto concerne il percorso che gli orari delle navette.

Info utili
Apertura: da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2015
Orari apertura: 9.30 - 19
Biglietti: Intero 9 euro, Ridotto 7 euro. Previste numerose soluzioni (abbonamenti, riduzioni, agevolazioni per acquisti e prenotazioni online) consultabili sul sito della manifestazione (www.fieracreattiva.it).
Parcheggio: auto 3 euro - bus 10 euro
www.fieracreattiva.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA