Turisti Expo? Molto informati
e a caccia di pacchetti mirati

I turisti che arriveranno in Lombardia per l’evento dell’Expo 2015 saranno visitatori molto informati, che cercheranno risposte precise e soluzioni pratiche. Prediligeranno i pacchetti completi e mirati. L’identikit è stato presentato in occasione dell’incontro organizzato dalla Camera di Commercio.

I turisti che arriveranno in Lombardia per l’evento dell’Expo 2015 saranno visitatori molto informati, che cercheranno risposte precise e soluzioni pratiche. Prediligeranno i pacchetti completi e mirati. L’identikit è stato presentato in occasione dell’incontro organizzato dalla Camera di Commercio per gli operatori.

Una cinquantina quelli provenienti da agriturismi, aziende agricole, cantine, centri benessere, operatori turistici e strutture alberghiere che si sono ritrovati lunedì mattina nella

sala Mosaico dell’ex Borsa Merci per la presentazione del portale «wonderfulexpo2015.info» la piazzaforta di prenotazione B2C e B2B di Explora.

Il portale avrà una parte dedicata ai «consumatori» dell’Expo - con pacchetti, biglietti, soluzioni alberghiere e non - e un’area dedicata a tutti gli operatori del settore, bergamaschi e italiani, tour operator e intermediari, dove si potranno creare pacchetti e proposte.

I visitatori attesi per l’Expo sono 20 milioni, fra Ue ed extraeuropei. I primi potrebbero anche raggiungere l’Expo per una toccata e fuga in giornata, mentre i secondi dovrebbero fermarsi almeno una notte. L’ipotesi più probabile è che i turisti Expo dall’Europa tenderanno a fermarsi in media tre notti, quelli dagli altri continenti anche 5-6 giorni.

Si stima che saranno interessati a visitare località che si trovano fino a una distanza percorribile con un viaggio di massimo 4 ore: questo pone Bergamo e la nostra provincia all’interno del cerchio di interesse. Chi arriva da altri continenti potrebbe invece addirittura utilizzare la visita all’Expo come base i partenza per visitare altri Paesi.

Il portale è già online e visitabile. Le movimentazioni sono attese a partire da ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA