«Ubi Pay» vince il Premio dei Premi
Un riconoscimento per l’innovazione

Il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini ha conferito il «Premio Nazionale per l’Innovazione» (cosiddetto «Premio dei Premi»), al progetto «Ubi Pay».

Il premio è stato consegnato giovedì 25 febbraio a Roma al Gruppo Ubi Banca rappresentato da Ivan Gotti, responsabile Multichannel Banking, nella Sala della Promoteca nel Palazzo del Campidoglio.

La candidatura del progetto del Gruppo Ubi Banca è stata resa possibile dal conseguimento, nel 2015, del Premio Abi «Innovare per la famiglia e i giovani», nella categoria «La banca per il futuro» assegnato, secondo la motivazione ufficiale riconoscendo,«che ha innovato le modalità di pagamento attraverso i cellulari per creare un mercato e crescere le modalità alternative di pagamento cashless, promuovendo ed educando all’utilizzo di questi nuovi servizi il segmento retail».

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento», ha commentato Rossella Leidi, chief Business Officer di Ubi Banca, «siamo stati i primi a lanciare questa innovativa forma di invio del denaro e in pochi mesi abbiamo raggiunto oltre 150.000 app scaricate con una previsione di raggiungere quota 300.000 a fine 2016. Ci sentiamo costantemente impegnati nel trovare soluzioni che rendano semplici e comode le attività di ogni giorno dei nostri clienti, offrendo prodotti innovativi e nel segno della trasparenza».

Il Premio dei Premi è stato istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2008 ed è conferito ai vincitori dei premi per l’innovazione assegnati periodicamente nei settori dell’industria e dei servizi, dell’università e della ricerca pubblica, dell’amministrazione pubblica e del terziario con l’obiettivo di evidenziare l’importanza attribuita ad aziende, enti pubblici o privati o singoli ideatori in qualità di attori dell’innovazione, sostenendo il loro ruolo nello sviluppo sociale, economico, scientifico del Paese.

Negli ultimi tre anni è la seconda volta che il Gruppo ottiene questo importante riconoscimento. Nel 2013, infatti, ad essere premiati erano stati i Social Bond Ubi Comunità per le caratteristiche di concretezza ed efficacia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA