Una joint venture fra Brembo e Sabelt

La Brembo, società bergamasca leader nella produzione di sistemi frenanti, e Sabelt Spa, specializzata nella produzione di cinture di sicurezza da competizione e sistemi di sicurezza per l’infanzia, hanno siglato una lettera di intenti per creare una joint venture con lo scopo di integrare e sviluppare i propri business dei componenti e accessori speciali nel settore auto e moto. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso una società denominata Brembo Performance, che avrà sede a Curno, e verrà costituita attraverso il conferimento della società Sabelt Spa (per i business racing e child safety, circa 16 milioni di euro di fatturato nel 2006) e del ramo d’azienda High Performance Kits (sistemi frenanti per il mercato delle trasformazioni sportive auto e moto, circa 12 milioni di euro di fatturato nel 2006) del Gruppo Brembo.

Una volta firmati i contratti definitivi e al termine del processo di costituzione della joint venture, che si prevede venga completato entro la fine del 2007, Brembo Performance sarà posseduta da Brembo Spa per il 70 % e dalle famiglie Marsiaj e d’Ormea, attuali azionisti di Sabelt, per il 30%.

La nuova società opererà attraverso i due stabilimenti oggi di proprietà di Sabelt, ubicati a Moncalieri (Torino) e a Zilina (Slovacchia), e gli stabilimenti di Brembo. Una partnership industriale fortemente voluta e ideata da Brembo e Sabelt, per unire il meglio della tradizione e del patrimonio tecnologico di due imprese storiche nel settore della sicurezza.

«La nuova joint venture - ha spiegato l’ing. Alberto Bombassei presidente di Brembo Spa – consentirà al Gruppo Brembo di aumentare significativamente la gamma dei propri prodotti, allargandola dai componenti di sicurezza attiva per autoveicoli e motocicli (sistemi frenanti) a quelli di sicurezza passiva (cinture di sicurezza, sedili, abbigliamento protettivo racing, cintura di sicurezza auto per prima infanzia) e agli accessori speciali per auto e moto».

(06/09/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA