Unione Artigiani, cambia il consiglio direttivo

Grandi cambiamenti nel consiglio direttivo che reggerà per i prossimi quattro anni, fino al 2009, l’Unione artigiani di Bergamo. A conclusione della prima fase del rinnovo delle cariche sociali della seconda organizzazione provinciale dell’artigianato per numero di iscritti sono stati nominati i sei delegati zonali e i ventitre presidenti delle organizzazioni di categoria designati a far parte del nuovo consiglio direttivo - la ratifica avverrà nel corso dell’assemblea programmata a fine novembre - e i nomi nuovi superano le conferme. Di fatto su 29 componenti del nuovo consiglio direttivo, solo 14 sono quelli che erano già presenti nel direttivo uscente. L’ondata di rinnovamento investirà necessariamente anche il comitato di presidenza dell’organizzazione di piazza Matteotti che verrà eletto dall’assemblea di fine mese, completando così il rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2005-2009. Presidente, vicepresidente e comitato di presidenza.Tra gli uscenti sono nel direttivo e quindi rieleggibili il presidente Remigio Villa e i vicepresidenti Angelo Albani e Carlo Ceresoli, ma tra gli altri componenti del attuale comitato di presidenza, accanto al past-president Antonio Taroni, figurano sia Giuseppe Boffelli e Angelo Zucchinali confermati nel direttivo e quindi rileggibili, sia Alessandro Manzoni e Pierclara Spadacini che non fanno più parte del direttivo e che quindi dovranno essere sostituiti.

All’interno del direttivo sono tutti nuovi i delegati zonali: Carlo Ceresoli (Bassa), Danilo Domenghini (Bergamo hinterland), Tiziano Rossi (Valle Seriana), Alessio Sigorini (Val Cavallina-Alto Sebino), Andrea Togni (Valle Brembana), Remigio Villa (Isola e Valle Imagna). Peraltro va ricordato che Remigio Villa e Carlo Ceresoli erano già presenti nel direttivo precedente come presidenti di categoria (rispettivamente del tessile-abbigliamento e della subfornitura). Tra i presidenti delle categorie, che con il nuovo statuto entrano tutti nel direttivo, dodici sono nuovi e dieci quelli confermati.

I nuovi ingressi sono in particolare quelli di Antonella Callioni (acconciatori), Aureliana Donadoni (estetiste), Mario Invernizzi (falegnami), Romeo Leidi (alimentaristi), Gianpietro Maffi (subfornitura) Mario Mazzoleni (restauratori), Nadia Moroni (grafici-pubblicitari), Stefano Passera (autonoleggio), Giuseppe Pelucchi (edili), Giovanni Rossi (imprese di pulizia), Claudio Sangaletti (autoriparatori-carrozzieri), Adriano Zenucchi (tessile/abbigliamento). Con le assemblee di ottobre è stato rinnovato anche il consiglio del gruppo giovani imprenditori con le elezioni a presidente di Diego Albani che subentra a Mario Mazzoleni e la costituzione del gruppo Donne Imprese, con l’elezione a presidente di Anna Chiara Foglieni.

(03/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA