Valle Imagna, la magia del legno in vendita on line su Boutik

Valle Imagna, la magia del legno
in vendita on line su Boutik

La natura abbinata alla tecnologia, al colore e al design: il Distretto del legno della Valle Imagna, con i suoi laboratori portati avanti da generazioni di artigiani, si propone sul mercato con articoli originali che sanno catturare l’attenzione, garantendo al tempo stesso l’alta qualità dei materiali

.A Sant’Omobono, un gruppo di aziende collocate quasi tutte nella stessa via, condividono il cognome (in molti si chiamano Manzoni) ma soprattutto, come in tutto il distretto, l’idea della collaborazione: sono riuscite a concentrarsi su diversi settori creando quindi ottime sinergie. Inoltre queste realtà, come la Sacil, la Manzoni Pietro e la Lm-Manzoni, sono state tra le prime del settore a lanciarsi nella vendita online, rivolgendosi anche a Kauppa, il sito di couponing del Gruppo Sesaab, e a Boutik, la vetrina online dei produttori bergamaschi, che proprio in questi giorni dedicano al legno promozioni in esclusiva.

La Sacil, azienda artigiana nata più di trent’anni fa in un piccolo laboratorio sotto casa, ora è un’area produttiva di oltre 1.500 metri quadrati in grado di produrre arredamenti su misura per attività commerciali e privati, complementi d’arredo e sistemi espositivi. Su Kauppa presenta offerte per un prodotto che affianca il legno alla tecnologia: «L’idea degli amplificatori passivi per iPhone – spiega Giordano Manzoni, titolare della Sacil e presidente della rete WoodItaly – è nata nell’ambito del gruppo di Wooditay. L’intento era di creare e sviluppare un prodotto naturale sfruttando le caratteristiche del legno di acero, solitamente usato per gli strumenti musicali, ma in questo caso a beneficio della tecnologia».

Queste dock station fatte a mano, a una o due casse, disponibili in vari colori, sono in vendita con uno sconto esclusivo del 47% fino a domenica. Il laboratorio di Pietro Manzoni da sessant’anni produce oggetti in legno, torniti a mano, per la casa, la cucina, il regalo. «Dal 1974 siamo inseriti nei negozi di liste nozze – evidenzia la titolare Mariangela Manzoni – così nel nostro catalogo abbiamo sempre un’ampia gamma di oggetti per la cucina». Oggetti trattati con vernici a base d’acqua, resistenti anche all’abrasione, conformi alle più severe normative europee sulla non tossicità. Centrotavola, ciotole, set per fonduta sono disponibili su Boutik con sconti fino al 20%.

Lm-Manzoni è specializzata nella realizzazione di mobili rustici: «Tutti i nostri prodotti – commenta Fabio Manzoni – hanno la caratteristica di essere realizzati completamente in legno massello, non ci sono parti in compensato truciolare o finti spessori, è tutto in legno pieno, compresi i retro, i fondi dei cassetti e le parti meno visibili. Il design è rustico, adatto per le case in montagna o seconde case, anche se si possono adattare a ciascuna esigenza, anche in case più moderne». Boutik dedica una sezione a questa azienda con credenze, letti, sedie, armadi e comodini con sconti fino al 40% .


© RIPRODUZIONE RISERVATA