Valli orobiche pronte ad accogliere turisti russi

Grazie ad una importante attività di promozione avviata dal «Gruppo di lavoro per la Russia», costituito all’interno del Consiglio regionale, coordinato dal consigliere regionale della Lega, Fabrizio Ferrari, affiancato da operatori bergamaschi

Il turismo orobico sbarca in Russia, con i suoi prodotti tipici, le tradizioni, ma anche la cultura e l’università. All’ inizio ottobre, si è svolta a San Pietroburgo una fiera dedicata al turismo a cui ha preso parte con uno stand anche la Regione Lombardia.

«Nel padiglione lombardo, il più ricco tra quelli delle regioni italiane - spiega il consigliere regionale della Lega, Fabrizio Ferrari, coordinatore del "Gruppo di lavoro per la Russia" costituito all’interno del Consiglio regionale - erano presenti i consorzi turistici bergamaschi: la Cooraltur, Brembo Ski, Vallebrembana.com e l’Apt, (Agenzia provinciale per il turismo). La nostra provincia era l’unica rappresentata nello stand regionale. Segno di un interesse e di un’attenzione che parte da lontano».

Precisa ancora ferrari che «i contatti con Mosca non sono solo di tipo turistico: negli ultimi tempi abbiamo infatti avviato iniziative e accordi di carattere istituzionale, economico e culturale. Da almeno due anni sono in corso contatti con la Russia, e i contratti turistici firmati alla fiera di San Pietroburgo rappresentano i risultati di questo lavoro. La Cooraltur invece ha aperto uffici, a disposizione anche degli altri consorzi turistici, sia a Mosca sia a San Pietroburgo. Ora si sta guardando alla cultura: e tra le prossime iniziative ci sono scambi tra la nostra università e quella di San Pietroburgo».

Intanto la partecipazione alla fiera di San Pietroburgo ha consentito agli operatori del settore di rafforzare i contatti con le agenzie e stipulare contratti per lo scambio di turisti.

Durante la fiera il Consorzio Vallebrembana.com, guidato dal presidente Alberto Mazzoleni, ha allestito un incontro specifico di presentazione dell’offerta turistica della Valle Brembana. Con depliant e filmati appositamente realizzati in lingua russa, distribuiti a giornalisti e operatori del settore.

All’incontro, a cui hanno partecipato una trentina di giornalisti, è stato presentato un filmato su dvd allo scopo di mostrare agli ospiti le bellezze della Valle Brembana e delle Valli bergamasche. Erano presenti tra gli altri il consigliere regionale Fabrizio Ferrari, il presidente del Consorzio Vallebrembana.com Alberto Mazzoleni, il direttore Bruno Invernizzi e il presidente Felice Spampatti di Cooraltur (consorzio orobico degli albergatori), e Franco Brevini, docente all’università degli Studi di Bergamo. Al termine una cena a base di piatti tipici russi e bergamaschi: lo chef Ivan Foglieni, presidente dei cuochi della Lombardia, ha preparato una degustazione dei formaggi della Valle Brembana: Strachì Tunt, Branzi, Formai de’ mut, Taleggio e Caprini.

Tra gli omaggi consegnati ai padroni di casa russi, un dvd della Valle Brembana in lingua russa e una stampa numerata che rappresenta la maschera Arlecchino - conosciuto in Russia come Truffaldino da Bergamo - realizzata dall’artista Mario Giupponi di San Giovanni Bianco.

Spiega Mazzoleni: «Durante la fiera abbiamo stipulato contratti con almeno una ventina di agenzie turistiche di San Pietroburgo, primo passo per portare nelle nostre valli i turisti russi. A gennaio ci saranno ulteriori iniziative di promozione, mentre gli operatori e i giornalisti russi saranno in provincia di Bergamo per girare alcuni spot da proporre poi nella loro patria. I contratti serviranno per portare turisti russi già dal prossimo inverno, ma soprattutto per preparare gli arrivi della stagione successiva».

(16/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA