Wuber, firmato il contratto per i 200 dipendenti di Medolago

Con l’approvazione a maggioranza da parte dell’assemblea, si è chiuso, martedì 1 luglio, dopo oltre cinque mesi di confronto tra azienda e i lavoratori, l’accordo aziendale della ditta Wuber di Medolago. La società occupa circa 200 dipendenti in bassa stagione con punte di 250 in alta stagione ed è la più grande del gruppo Fratelli Beretta; la produzione maggiore è quella dei wurstel di cui è leader in Italia. L’accordo prevede un premio nei cinque anni di 5.900 euro complessivi, partendo dai 1.100 del 2003 per arrivare ai 1.300 del 2007.

Il confronto ha dovuto trovare un giusto equilibrio con le esigenze aziendali di risposta tempestiva alle richieste del mercato e le esigenze dei lavoratori.

Il risultato soddisfa i sindacati: ci saranno tre periodi nell’arco dell’anno con orari differenziati, con settimane sotto le quaranta ore lavorative e settimane che vanno oltre le quaranta ore lavorative; sono state definite le pause per il ristoro nei periodi di alta ed intermedia stagione; e i trattamenti economici sia sulle ore eccedenti le quaranta settimanali sia nei periodi di bassa stagione.

(04/07/03)

Su L’Eco di Bergamo del 05/07/03

© RIPRODUZIONE RISERVATA