Il Touring incorona
la Tenuta degli Angeli

C'è anche un vino bergamasco tra gli italiani che hanno ottenuto la «Corona», massimo riconoscimento attribuito dalla Guida vini buoni d'Italia 2010, edita dal Touring club d'Italia. È il «Valcalepio doc Moscato passito di Carobbio degli Angeli 2005» prodotto dalla Tenuta degli Angeli di Carobbio, che fa capo alla famiglia Testa. Si tratta di un vino passito ottenuto dal vitigno Moscato di Scanzo.

Un'annata particolarmente felice quella del 2005, considerato che lo stesso vino aveva in precedenza meritato le «Quattro rose camune» nella selezione vini Plus curata dall'Associazione italiana sommelier. «Siamo una piccola azienda – dice Manuela Ghidini Testa – e la nostra produzione è abbastanza limitata, ma fa comunque piacere avere un riconoscimento ufficiale alla qualità del nostro vino».

L'azienda, dopo la scomparsa del fondatore Pierangelo, è guidata dalla moglie Manuela (che è anche titolare dell'azienda «Cantiere Tri Plok») e dalle tre figlie Laura, Maria e Roberta, con l'aiuto dell'altro figlio Francesco, universitario iscritto a Ingegneria.

Una azienda tutta al femminile, o quasi, che – unica in Lombardia –, produce anche un pregevole aceto balsamico ottenuto secondo il metodo tradizionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA