Martedì 09 Febbraio 2010

«M'illumino di meno»
con Da Mimmo e Arcadia

Venerdi 12 febbraio ore 20, si celebra la sesta edizione di “M'illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l'adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all'estero, quest'anno l'invito a rispettare un simbolico silenzio energetico, si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell'energia pulita.

Anche quest'anno il ristorante “Da Mimmo” aderisce all'iniziativa, in collaborazione anche con importanti realtà del territorio, il Consorzio del Parco Regionale dei Colli, le condotte Slow Food Bergamo e Valli Orobiche. Per l'occasione verrà proposto un menu a basso impatto energetico e ambientale con prodotti a “Km 0”. Tra i fornitori previsti dal menù preparato da Mimmo è presente “Arcadia”, azienda che con i suoi prodotti di eccellenza, derivati esclusivamente da “cinta senese”, ha partecipato a Terra Madre di Slow Food e insieme ad altre quattro aziende forma la Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile.

La comunità svolge alcune delle sue attività sfruttando esclusivamente l'energia geotermica. Un esempio di sostenibilità ambientale, per rimarcare come l'utilizzo di materie prime genuine e processi produttivi innovativi offrono nuove opportunità economiche, favorendo nel contempo risparmio energetico e difesa dell'ambiente. Il menu: degustazione prodotti Arcadia; tartufino di capra alle nocciole; pasta di grano saraceno al forno a legna con Taleggio, patate e verze di brina; carpaccio di manzo locale marinato con riduzione al Valcalepio; tortino di spinaci e purea di rapa bianca; millefoglie di mele con crema di formaggio al miele del Parco dei Colli. In abbinamento Valcalepio doc Villa Domizia.

Informazioni e prenotazioni: [email protected], 035.218535.

Roberto Vitali

e.roncalli

© riproduzione riservata