Mercoledì 17 Febbraio 2010

Club Buongustai
25 anni golosi

Il Club Buongustai Bergamo ha festeggiato i 25 anni di attività con una allegra serata alla “Cantalupa” di Brusaporto (Bg), la sala per ricevimenti del ristorante “Da Vittorio” (tre stelle Michelin). Il presidente Ernesto Tucci ha ripercorso la storia del club, impegnato a diffondere la cultura della tradizione enogastronomica bergamasca e non solo, nel nome dell'amicizia e della civiltà della tavola. Presente l'assessore comunale di Bergamo Enrica Foppa Pedretti, è stata nominata socia onoraria Nicoletta Mazzuccotelli, presidente della associazione Archeocucina.

E' stato consegnato il collare con il distintivo del club ai nuovi soci iscritti da almeno tre anni: Bruno Argentieri, Eugenio Bissa, Claudio Corradini, Dino Mangili, Manuela Mauri, Andrea Peracchio, Simone Sala, Maurizio Siboldi. Sono stati ricordati i due soci defunti Pierangelo Testa e Gianni Ravasio. Ringraziati gli sponsor: Ortofrutticola Fratelli Santini di Azzano San Paolo, Cantina Tenuta degli Angeli di Carobbio, Cantiere Tri Plok di Montello, Vinicola Martinelli di Ranica. La serata è stata allietata dalla musica country del Gruppo Mismountain Boys.

L'équipe di cucina guidata da Enrico e Roberto Cerea ha presentato nell'ordine: stuzzichini d'aperitivo (tra cui le delicatissime verdure fritte): flan di gorgonzola con spuma di zucca e granella di amaretto; risotto con scarola dei Colli di Bergamo e crema di Taleggio; merluzzo nero d'Alaska con purea di broccoli e carciofi fritti. Per finire, il consueto, sempre ricco e gustoso, buffet dei dolci. Tra i vini in abbinamento, il “Faber”, Rosso Cantalupa prodotto con le uve dei vigneti delle colline che circondano il ristorante, vino dedicato dalla famiglia Cerea al grande e indimenticabile Vittorio, fondatore del ristorante oggi tre stelle Michelin, ristoratore e padre di famiglia indimenticabile e indimenticato.

Roberto Vitali

e.roncalli

© riproduzione riservata