Bocuse d'Or, sfida fra cuochi
anche con tre bergamaschi

La prima edizione di Cooking Expo - salone della ristorazione e della filiera agroalimentare che si svolge alla Fiera di Bergamo il 15 e 16 marzo - è dunque l'occasione anche per scegliere il miglior cuoco italiano: il vincitore andrà a Ginevra il 7 e 8 giugno per la competizione europea del Bocuse d'Or, il più importante concorso gastronomico ideato dal grande chef francesce Paul Bocuse.

I 16 candidati, selezionati dal comitato organizzatore del concorso, presieduto da Giancarlo Perbellini, chef patron del ristorante Perbellini di Isola Rizza a Verona, si sfideranno per due giorni su due temi: l'halibut bianco per il pesce e il vitello per la carne.

TRE BERGAMASCHI FRA I 16 FINALISTI
1.    Enrico Bartolini, Le Robinie di Cà D'Agosto di Montescano (Pv) (30 anni)
2.    Samuele Beccaro, Trattoria la Ragnatela di Scaltenigo di Mirano (Ve) (28 anni)
3.    Fabio Borgonovo, Villa Giavazzi di Verdello ( Bg) (30 anni)
4.    Alessio Bottin, La Trattoria di Giovanni Rana di Verona (32 anni)
5.    Daniel Facen, Ristorante Anteprima di Chiuduno (Bg) (44 anni)
6.    Carmelo Floridia, Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi (Rg) (33 anni)
7.    Massimiliano La Pietra, Colline Ciociarie di Acuto (Fr) (25 anni)
8.    Stefano Leone, Custom House di Copenaghen (Danimarca) (33 anni)
9.    Massimiliano Mascia, Ristorante San Domenico di Imola ( Bo) (26 anni)
10.    Stefano Metrangolo, Ai Sette Nani di Megrisia di Ponte Piave (Tv) (37 anni)
11.    Lucio Moras, Alle Grazie di Pordenone (39 anni)
12.    Andrea Serravezza, Hotel Sheraton di Lecce (35 anni)
13.    Felice Sgarra, Le Lampare al Fortino, Trani (BT) (28 anni)
14.    Piergiorgio Siviero, Lazzaro 1915 di Pontelongo (Pd) (29 anni)
15.    Nicola Vizzarri, Hotel Ristorante San Giorgio – Hotel Eden di Campobasso (36 anni)
16.    Alberto Zanoletti, Locanda Armonia di Trescore Balneario (Bg) (31 anni)

Lunedì e martedì, ecco i turni
Lunedì la sfida ha visto in campo i primi otto candidati: Alessio Bottin, Daniel Facen, Lucio Moras, Massimiliano Mascia, Felice Sgarra, Carmelo Floridia, Samuele Beccaro e Fabio Borgonuovo.
Martedì invece: Stefano Leone, Andrea Saravezza, Stefano Metrangolo, Massimiliano La Pietra, Enrico Bartolini, Nicola Vizzarri, Piergiorgio Siviero e Alberto Zanoletti.

La giuria
A giudicare i 16 concorrenti il Gotha della ristorazione italiana: presidente del Concorso Giancarlo Perbellini; presidente d'onore Alfonso Iaccarino, chef del Relais “Don Alfonso” a Sant'Agata dei Due Golfi (Napoli). I fratelli Chicco e Bobo Cerea, del Relais “La Cantalupa da Vittorio” di Brusaporto, presiedono le due giurie per il tema di pesce e per quello di carne. Tra i componenti della giuria anche il norvegese Bent Stiansen  dell'Academiè des Laureats de Bocuse d'Or– vincitore del Bocuse d'Or 1993 (Norvegia), che riunisce tutti gli chef che hanno ottenuto l'ambita statuetta dal 1987 ad oggi. Gli altri chef che compongono la giuria sono: Sergio Mei - “Four Seasons” di Milano, Norbert Niederkoflder - “St - Hubertus” a San Cassiano (Bolzano), Gennaro Esposito - Torre del Saracino di Vico Equense (Napoli),  Antonino Cannavacciuolo - Villa Crespi d'Orta San Giulio (Novara), Moreno Cedroni  - Madonnina del Pescatore di Marzocca (Ancona), Giovanni Santini - Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio (Mantova), Andrea Berton  - Trussardi alla Scala di Milano, Pino Cuttaia -  La Madia di Licata (Agrigento), Massimo Bottura - Osteria Francescana di Modena, Davide Palluda  - All'Enoteca di Canale (Cuneo), Andrea Sarri  - Agrodolce a Imperia,  Emanuele Scarello -  Agli Amici dal 1887 di Udine, Antonella Ricci - Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica (Brindisi), Alessandro Breda di “Gellius” a Oderzo (Treviso), Ilario Vinciguerra Ilario Vinciguerra Restaurant di Galliate Lombardo (Varese), Aurora Mazzucchelli  del “Marconi” di Sasso Marconi (Bologna), Matteo Vigotti - Novecento di Meina (Novara), Paolo Masieri - Paolo e Barbara Sanremo (Imperia),  Alfonso Caputo - Taverna del Capitano di Massa Lubrense (Napoli).

L'Accademia del Gusto e l'Acadèmie de Laurèats du Bocuse d'Or assegneranno un premio anche al miglior commis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA