Domenica Passeggiar Gustando
Tavolate all'aperto sul Sentierone

Domenica 3 ottobre sul Sentierone ritorna «Passeggiar Gustando», la festa del commercio e della famiglia che trasforma la passeggiata in città in un momento goloso. La manifestazione è alla quinta edizione ed è promossa dagli alimentaristi bergamaschi Ascom e dai panificatori dell'Aspan con il patrocinio del Comune di Bergamo e il sostegno di Bas Omniservizi (società del gruppo A2A), Fogalco (la cooperativa di garanzia dell'Ascom) e numerose e importanti aziende alimentari bergamasche.

Per tutta la giornata, dalle 10 di mattina alle 18 di sera, una settantina di dettaglianti alimentari dell'Ascom, gastronomi e salumieri, macellai, fruttivendoli, la Pia Unione San Lucio aderente all'Ascom e i panificatori dell'Aspan scenderanno in piazza con assaggi e degustazioni della tradizione bergamasca cucinati con prodotti delle aziende locali.

Tra le proposte non mancherà la Garibalda, il pane «inventato» dai panettieri bergamaschi e la Torta di Sant'Alessandro, presentata in occasione della festa patronale poco più di un mese fa e nata grazie alla collaborazione del Comitato Pasticcieri, che ha rispolverato un'antica ricetta.

I commercianti saranno contraddistinti da quattro colori: il verde per i fruttivendoli, il mattone per i macellai, il blu per i salumieri-gastronomi e il bianco per i panificatori. I visitatori potranno gustare specialità come il risotto ai cinque cereali con salsiccia, il risotto al taleggio, orzotto ai funghi, la polenta taragna, numerose varietà di formaggi e salumi, spiedini, salamelle alla griglia, tagliate di manzo, uva, macedonia, pane e prodotti da forno artigianali, divertendosi grazie a numerosi spettacoli in programma, dedicati sia agli adulti che ai piccini.

Per accedere agli assaggi basterà ritirare sul posto i «gettoni della solidarietà»: con un'offerta minima di cinque euro si potranno fare tre degustazioni accompagnate da acqua, vino e pane. Alla sagra, come avviene ogni anno, è abbinata una raccolta benefica.

Tutto il ricavato della giornata sarà devoluto per sostenere il progetto di intervento musicoterapico in ambito oncologico e nelle cure palliative dell'Associazione «Con Te Onlus», volontari Hospice Beato Palazzolo, attraverso il Fondo Ascom aperto alla Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA