Palazzo Visconti
scrigno di sapori

«Il buon gusto è il giusto equilibrio tra il bello e il buono». Questo secondo il sindaco di Brignano Gera d'Adda Valerio Moro è lo slogan più adatto per la «mostra culinaria» «Il Buon gusto a Palazzo» la cui prima edizione si terrà nell'ala cinquecentesca del Palazzo Visconti dall'1 al 3 ottobre. Mostra voluta dal Comune, e che si svolge in contemporanea con i festeggiamenti patronali, per dare ai produttori del territorio l'opportunità di presentare nelle sale dell'antico maniero prodotti tipici della Bergamasca e in particolare della Gera d'Adda.

Confermata la partecipazione di oltre 30 produttori bergamaschi, ma anche di paesi confinanti del Milanese e Cremasco. Non è certo la prima volta che il Comune di Brignano cerca di «sfruttare» al meglio le bellezze dell'ala cinquecentesca di Palazzo Visconti, sede anche del municipio.

«Da quest'anno – afferma il sindaco Moro – abbiamo deciso che "Il Buon gusto a Palazzo" sostituirà definitivamente "Brignano che produce"». Nelle sale affrescate di Palazzo Visconti non ci sarà la vendita, ma solo la mostra dei prodotti e la loro degustazione. Concerti nella serata di sabato e nel pomeriggio di domenica faranno poi da contorno musicale. Nel pomeriggio di lunedì previsti invece attività e giochi di intrattenimento per i bambini. Intento del Comune è dare vita a una manifestazione culinaria dall'eleganza degna dell'antico maniero: lo si evince anche dai manifesti che la pubblicizzano sulla quale spicca un nobiluomo con abiti settecenteschi.

«Il Buon gusto a Palazzo» avrà ovviamente anche l'obiettivo di promuovere l'immagine di Palazzo Visconti e di Brignano che secondo il sindaco Moro in futuro potrà candidarsi anche come sede delle manifestazioni organizzate da «Slow food» l'associazione internazionale impegnata nel difendere «il diritto a vivere il mondo dell'enogastronomia come un piacere». L'apertura è prevista venerdì dalle 18, sabato dalle 16 e domenica dalle 11. Per informazioni telefonare allo 0363 815011 oppure consultare il sito www.comune.brignano.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA