La ricetta di Foglieni:
successo a Chianciano

Il ristoratore Ivar Foglieni, titolare con i figli del ristorante “Giopì e Margì” di Bergamo, è stato ospite d'onore alla Rassegna enogastronomica organizzata a Chianciano Terme dal Centro Studi Chianciano e dalla Accademia Italiana Gastronomia Storica, di cui è direttore generale Mario Giorgio Lombardi. Nel corso delle giornate di studio sui temi della ristorazione e della cucina mediterranea, Ivar Foglieni è stato invitato a presentare una ricetta di sua invenzione, attenendosi al tema del riso come ingrediente obbligatorio.

La ricetta – “Perle di riso e piccione in crema di Taleggio al tartufo nero della Bergamasca”, che presentiamo qui a lato– ha raccolto unanimi consensi da parte degli altri ristoratori, gastronomi e giornalisti presenti. Le qualità e capacità professionali di Ivar Foglieni (che – ricordiamo – è stato per anni presidente dell'Associazione Cuochi Bergamo e dell'Unione Cuochi Regione Lombardia) hanno avuto un esplicito riconoscimento con la nomina che gli è stata conferita di “Prefetto” per la Lombardia della Accademia Italiana Gastronomia Storica.

Questa Accademia – che è nata alcuni anni fa e si sta rapidamente espandendo nelle varie regioni italiane - è un'associazione culturale senza scopo di lucro composta da giornalisti, enologi, chef, docenti universitari, ricercatori ed esperti nel campo della storia alimentare, delle tradizioni popolari, della dietologia e della storia dell'arte. Tra le sue finalità istituzionali: ricercare storicamente tradizioni popolari, usi e abitudini ricollegabili all'enogastronomia, al fine di promuoverne in Italia e all'estero la conoscenza anche in funzione didattica. Per tali finalità l'AIGS collabora con università, fondazioni, enti, editori.

R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA