L'«Isola dell'olio»
alla Campionaria

Alla Fiera Campionaria di Bergamo, in corso sino a lunedì prossimo, una delle novità è “l'Isola dell'olio”, dove ogni giorno si susseguono conferenze e degustazioni sull'olio extravergine d'oliva. Martedì 26 ottobre, ore 20,30, si parlerà della conservazione di ortaggi in olio extravergine di oliva.  Questo il calendario sino a lunedì prossimo.

26 novembre, martedì, ore 20,30: Le delizie sott'olio. L' utilizzo dell'olio extravergine di oliva (non l' olio di semi o il semplice olio di oliva!) per conservare zucchine, asparagi, carciofini, pomodorini secchi, melanzane… Interverrà: dr.ssa Antonella Pinna, Azienda Agricola Fratelli Pinna, Ittiri (Sassari).

27 mercoledì, ore 20,30: L' olio di oggi Presentazione dell' unico frantoio presente in provincia di Bergamo e degustazione dell' olio prodotto questo pomeriggio. Interverranno: Umberto Lussana, “il frantoiano”.

28 giovedì, ore 20,30: La Cooperativa Olivicoltori del Bergamasco. Una piccola realtà che sta crescendo, a dimostrazione che l' unione fa la forza. Incontreremo i produttori ed assaggeremo i loro oli Interverranno: I soci della cooperativa olivicoltori.

29 venerdì, ore 20,30: Oli d' Italia. Una panoramica sulla produzione nazionale e sui costi dell' olio extravergine di oliva, seguita da una degustazione di oli rappresentativi delle diverse realtà produttive Interverranno: dr.ssa Roberta Lavarello, Buyer.

30 sabato ore 17,30: Laboratorio Del Gusto: L' Olio extravergine di oliva. Un assaggio guidato di alcuni oli per capirne i pregi ed i difetti e per scoprire insieme che non sempre è sufficiente leggere un' etichetta per capire cosa c'è dentro una bottiglia di olio. Interverranno: arch. Marco Antonucci, collaboratore Guida Extravergini Slow Food 2010.

30 sabato,
ore 20,30: Slow Food e l' Olio di oliva extravergine. Da dieci anni Slow Food pubblica una guida agli oli extravergini che è diventata un punto di riferimento nel mondo olivicolo: incontreremo alcuni produttori bergamaschi (e non) presenti in guida ed assaggeremo i loro oli. Interverranno: Enrico Radicchi, Fiduciario Condotta del Bergamasco.

31 domenica
ore 15,30: Laboratorio: L' Olio del Frantoio è sempre extravergine? Un assaggio guidato di alcuni oli per capirne i pregi ed i difetti e per scoprire insieme che bassa acidità e prima spremitura non sono sinonimo di qualità. Interverranno: Elena Lussana, azienda agricola Il Castelletto, Scanzorosciate.

31 domenica, ore 17,30: L' olio di oggi: l' olio nuovo. Degustazione dell' olio prodotto oggi nell' unico frantoio della provincia di Bergamo e confronto con oli dello scorso anno per capire la saggezza del detto popolare: vino vecchio, olio nuovo. Interverranno: Umberto Lussana, azienda agricola Il Castelletto, Scanzorosciate.

1 novembre, lunedì ore 16,30: Laboratorio: L' olio del frantoio è sempre extravergine? Un assaggio guidato di alcuni oli per capirne i pregi ed i difetti per scoprire insieme che bassa acidità e prima spremitura non sono sinonimo di qualità. Interverranno: arch. Marco Antonucci, assaggiatore professionista, capo panel internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA