Dalla Lettonia
il Club del Vino

Una delegazione di dodici persone, esponenti del Club del Vino, associazione della Lettonia che riunisce appassionati del nettare di Bacco, sono stati a Bergamo per conoscere meglio le specialità enogastronomiche della nostra terra e studiare la possibilità di import-export nel settore agroalimentare. Sono stati accolti da Mauro Lamassa, titolare della Vinicola Martinelli di Ranica. Nel corso di un paio di giornate hanno potuto assaggiare casoncelli, polenta taragna, polenta e coniglio, formaggi delle nostre valli.

Sono stati in visita alla azienda vitivinicola Medolago Albani di Trescore Balneario, accolti dal conte Emanuele, dove hanno potuto degustare i vari vini Valcalepio e lo spumante Metodo Classico. Successivamente sono stati a Ranica nella sede della Vinicola Martinelli, dove hanno potuto assaggiare altri vini non bergamaschi (Valpolicella classico, Ripasso della Valpolicella e Amarone classico), il tutto accompagnato con un ricco buffet di salato e dolce.

Tra gli ospiti lettoni, Gaida Mieztte, food and beverage manager del ristorante Vincents di Riga, uno dei più importanti della Lettonia, e la signora Inguna Dombrovica, titolare del wine shop e ristorante “Martinelli” in Talsi, altra città della Lettonia. L'esperienza è stata molto gradita dagli ospiti lettoni e si cercherà ora di aprire verso la Lettonia un canale export di prodotti dell'agroalimentare orobico.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA