Focus sulla birra
a Torre de' Roveri

Da alcuni anni la birra sta riscuotendo una particolare attenzione anche nel mondo della ristorazione. La possibilità di una maggiore presa di coscienza da parte degli operatori ha spinto l'azienda Quattroerre di Torre de' Roveri a proporre un nuovo incontro.

Da alcuni anni la birra sta riscuotendo una particolare attenzione anche nel mondo della ristorazione. La possibilità di una maggiore presa di coscienza da parte degli operatori ha spinto l'azienda Quattroerre di Torre de' Roveri, condotta dai fratelli Rota, a riproporre un nuovo incontro riservato agli operatori professionali.

Lunedì 7 marzo, dalle ore 11 alle ore 18, presso il nuovo Centro Formazione di Torre de' Roveri, si terrà la prima edizione di «Focus Birra 4R». L'evento, che si inquadra nella attività di consulenza e assistenza dedicata a ristoratori e baristi della Lombardia, ha l'intento di raccontare e degustare le birre speciali ed artigianali in bottiglia (presentazione ufficiale della birra Cuvèe Millesimata, con la è volutamente con l'accento grave), ma l'obiettivo principale è di focalizzare l'incontro su due tematiche importanti a livello commerciale: identificare il consumatore tipo e cogliere il momento di consumo ideale.

Non ci saranno quindi tavole rotonde dedicate alla cucina o laboratori del gusto per abbinamenti specifici, ma sarà un grande momento d'incontro tra gli operatori che desiderano accrescere il proprio bagaglio culturale legato al mondo della birra.

I fratelli Rota sono convinti che il mondo birrario, grazie ad una storia, cultura e tradizioni singolari, permetta ai consumatori un viaggio ricco di scoperte. Per apprezzare al meglio il prodotto e suggerire ai propri ospiti nuove emozioni, però, serve la conoscenza sempre più approfondita di questa bevanda.

Il segreto del successo per la 4R risiede proprio in questo: riconosciuto quale consumatore abbiamo di fronte ed appurato il momento di consumo, diventa più facile effettuare una proposta birrofila che conquisterà e fidelizzerà il cliente.

La Quattroerre presenterà ufficialmente lunedì la birra artigianale italiana «Cuvèe Millesimata» a marchio «Birrificio Nazionale». Oltre a raccontare i motivi per cui una azienda di Bergamo ha ideato e promosso una birra artigianale, saranno focalizzati i contenuti legati alla formazione ed informazione sul prodotto-birra, che sta vivendo un momento importante. In contemporanea saranno presentate anche le birre dei frati benedettini di clausura de La Cascinazza (Buccinasco, Milano), primo birrificio monastico italiano.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA