Accademia del gusto
Due nuovi laboratori

Due nuovi laboratori dall'Accademia del Gusto di Ascom. Il primo, dedicato ai professionisti, si intitola «La proposta del formaggio al ristorante: gli indispensabili». In tre incontri, che prendono il via martedì 19 aprile, si insegna a proporre un carrello di formaggi di qualità. In cattedra Giulio Signorelli, grande esperto dei prodotti caseari, che svela i segreti per trovare i prodotti migliori, le tecniche di degustazione, la conservazione, il taglio, la presentazione e il servizio in tavola. Gli incontri durano 9 ore in tutto e si svolgono dalle 15 alle 18 nei giorni: 19 aprile, 26 aprile e 3 maggio.

Giulio Signorelli, titolare dal 1969 di Ol Formager (Bergamo), premiato come «locale del buon formaggio» da Slow Food. La sua passione per i formaggi è una tradizione di famiglia, che lo ha impegnato in un accurato lavoro di ricerca nel settore. Consulente per il miglioramento qualitativo dei formaggi d'alpeggio, dal 1986 collabora con Slow Food per la docenza dei laboratori del gusto.

La seconda proposta è invece dedicata agli appassionati. Per quattro martedì, dal 19 aprile al 10 maggio dalle 20 alle 23, Fabio Borgonovo presenta un laboratorio che risponde all'esigenza diffusa di conciliare la scarsa disponibilità di tempo e il desiderio di realizzare piatti d'effetto e sfiziosi. Si intitola «Cucina express: ricette veloci per stupire», dura 12 ore e presenta ricette classiche e ricette creative, con i consigli per la presentazione. I partecipanti possono cimentarsi ai fuochi e sperimentare da subito le ricette.

Fabio Borgonovo, executive chef presso il ristorante Villa Giavazzi di Verdello, dopo il diploma alberghiero ha lavorato presso il Milan Marriott Hotel e l'Armani Caffè di Milano. Coniuga l'attività di chef con quella di docente, impegnato nella ricerca continua di abbinamenti gusto - sapori innovativi.

Per informazioni e iscrizioni. telefono 035.4120180/183, [email protected] (www.ascomformazione.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA