Weekend di assaggi
di vino Valcalepio

Il Valcalepio sale sulla ribalta internazionale grazie all'8ª edizione del Concorso enologico «Emozioni dal mondo» in programma a Bergamo da venerdì a domenica.

Sarà anche l'occasione per assaggiare vini (in tutto 214 etichette, rigorosamente Merlot e Cabernet) provenienti da 20 nazioni diverse. Ad assegnare le medaglie saranno i giudici internazionali, 48 tra giornalisti e tecnici stranieri, provenienti da 30 nazioni.

«Un'internazionalità molto marcata - sottolinea Sergio Cantoni, direttore del Consorzio tutela Valcalepio, partner di Vignaioli Bergamaschi nell'organizzazione - oltre il 70% dei degustatori proviene dall'estero».

Internazionali anche i relatori della tavola rotonda di domani, sabato, alle 9 all'ex Borsa Merci, sul tema «la comunicazione strumento indispensabile per vendere», un tema - dice Emanuele Medolago Albano, consigliere del consorzio - «oggi di grande interesse». «Per questo abbiamo chiesto agli ospiti internazionali di intervenire portando le proprie esperienze», aggiunge Giovanni De Ferrari, vicepresidente di Vignaioli Bergamaschi.

Interverranno Danielle Cornot, Francesco Turri, Davide Oltolini, Claudio Chiari, Luigi Odello, Joseph Bonello e Zeljko Suhadolnik. Sabato a mezzogiorno saranno annunciati i vincitori e alle 14,30 si darà il via al banco d'assaggio dei vini vincitori sotto la loggia del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia.

In contemporanea, sempre sotto la loggia del Palazzo della Ragione, dalle 14,30 alle 18, si terrà «Bere Bergamo Valcalepio Top», che proseguirà domenica dalle 10 alle 18, con i produttori di Valcalepio, «che avranno - sottolinea il presidente del consorzio Enrico Rota - un contatto diretto con il consumatore». Queste le aziende presenti con stand dedicati: Il Calepino, Il Cipresso, La Collina, La Rocchetta, La Rovere, La Tordela, Medolago Albani, Tallarini, Tosca, Cantina Sociale Bergamasca, Le Mojole, Villa Domizia 4R. Presenti al banco d'assaggio: Cascina del Bosco-Bonaldi, Cà del Manèt, Caminella, Cangelli, Celinate, Colombì, Locatelli Caffi, Lurani Cernuschi, Eligio Magri, Pecis, Ronco della Fola, Castello degli Angeli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA