A Piario si cucina
con i bambini

Corsi di cucina e laboratorio di educazione alimentare per mamme e bambini. A Piario sono in programma 4 incontri per promuovere il valore affettivo, educativo, di condivisione, di conoscenza e di divertimento del cucinare insieme ai bambini.

Corsi di cucina e laboratorio di educazione alimentare per mamme e bambini. A Piario sono in programma 4 incontri per promuovere il valore affettivo, educativo, di condivisione, di conoscenza e di divertimento del cucinare insieme ai bambini. Si intitola «Per mangiarti meglio» ed è un laboratorio di educazione alimentare, basato sull'idea che «… se le mamme e i bambini si incontrano in cucina, mangiare meglio diventa una avventura relazionale e di conoscenza sorprendente e piacevole».

L'approccio seguito è fondato sul piacere del fare e sul contatto con il mondo naturale. Per bambini dai 5 ai 10 anni, si tratta di un'opportunità per scoprire e conoscere il cibo e migliorarne il rapporto. Per mamme e papà, invece, un'opportunità per osservare e conoscere meglio i figli, per comprendere come guidarli senza imposizioni, per trascorrere del tempo con loro tra impasti, profumi, dialoghi e soprattutto affetto.

Il laboratorio si svolgerà tra gennaio e febbraio, in 4 incontri, nella biblioteca di Piario, in via mons. Speranza 25.
Temi degli incontri
Prima era latte: si entra nel mondo della cucina come scienziati curiosi, alla scoperta del burro e dello yogurt. Si torna a casa con una esperienza nuova, buona anche per preparare in casa nuove e buonissime merende.
La nostra merenda: si sperimentano nuove ricette che potranno arricchire il proprio menù. Sarà anche l'occasione per imparare a usare tanti utensili da cucina manuali e scoprire ingredienti legati al ciclo delle stagioni.

Il laboratorio, a numero chiuso, prevede iscrizione obbligatoria entro giovedi 10 gennaio. Per info 339/1264550, [email protected]. Il percorso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA