Mercoledì 15 Maggio 2013

Bernardi presidente
dei Vignaioli Bg

A presiedere l'associazione Vignaioli Bergamaschi sarà ora Marco Bernardi. Alla presenza del Presidente uscente, in carica sin dalla fondazione della cooperativa, Bonaventura Grumelli Pedrocca, lunedì 13 maggio l'assemblea dei soci ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione.

La prima grande novità è la riduzione del numero dei consiglieri da 11 a 7, per snellire la funzionalità di questa cooperativa agricola nata nel 2007 sulle ceneri dell'Associazione Produttori Valcalepio (costituita negli anni Ottanta).

Ecco la composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione: - Bernardi Marco, Az. Vitivinicola La Tordela; - De Ferrari Giovanni, Az. Agricola Lurani Cernuschi; - Moretti Michela, Az. Agricola La Rovere; - Cavalli Maurizio, Az. Agricola Faletti Cavalli; - Lussana Pietro Umberto; Az. Agricola il Castelletto in rappresentanza della Cantina Sociale Bergamasca; - Locatelli Diego, Società Agricola Locatelli Caffi; - Plebani Marco, Azienda Vitivinicola Il Calepino.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione ha poi scelto all'unanimità il nuovo presidente, Marco Bernardi, e il vicepresidente, Giovanni De Ferrari. Vignaioli Bergamaschi è una cooperativa agricola che riunisce attualmente 22 aziende vitivinicole e si occupa prevalentemente di assistenza alla vendita in Italia e all'estero; organizzazione di fiere e manifestazioni in Italia e all'Estero, della commercializzazione diretta dei prodotti dei soci all'estero e presso la Gdo (con il supporto ai produttori più piccoli per facilitarne l'ingresso nel canale Gdo) e di assistenza tecnica.

La cooperativa fa parte di UNAVINI, l'unione nazionale delle associazioni produttori, di cui, attualmente, ricopre la vicepresidenza nella persona del direttore, l'enologo Sergio Cantoni. La Vignaioli Bergamaschi è organizzatrice e promotrice del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” che giunge nel 2013 alla sua nona edizione, in programma per il17-19 ottobre prossimi.

E' possibile trovare ulteriori informazioni circa la 9° edizione del Concorso e scoprire la nuova iniziativa che consentirà ad una selezione di consumatori di partecipare alle degustazioni e di premiare con i loro voti il vino del consumatore sul sito www.emozionidalmondo.it e sulla pagina Facebook del Concorso.

I numeri del Valcalepio: 230 ettari in produzione, 15.000 quintali di uva, 10.500 ettolitri di vino e tra 1.200.000 e 1.500.000 bottiglie immesse al commercio.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags