Moscato di Scanzo
insieme al gorgonzola

Dolce e piccante: Moscato di Scanzo DocG e Gorgonzola Dop si sposano per conquistare Tutto Food, la manifestazione enogastronomica che si terrà dal 19 al 22 maggio presso Fiera Milano.

Dolce e piccante: Moscato di Scanzo DocG e Gorgonzola Dop si sposano per conquistare Tutto Food, la manifestazione enogastronomica che si terrà dal 19 al 22 maggio presso Fiera Milano.

Il 21 maggio, dalle ore 15 alle ore 18, questi due prodotti di eccellenza verranno proposti in degustazione presso lo stand di Regione Lombardia. Un'occasione unica per scoprire il famoso passito rosso prodotto a Scanzorosciate.
Il Consorzio del Moscato di Scanzo è nato nel 1993: oggi, ha un giro d'affari di 1.000.000 euro, 60.000 bottiglie prodotte in soli 11 km2, 21 soci, ed esporta in 4 Paesi. «In vent'anni abbiamo ottenuto molti successi – afferma la Presidente Angelica Cuni, alla guida del Consorzio dal 2011 e recentemente riconfermata anche per il prossimo triennio - e siamo orgogliosi del percorso svolto finora. Il riconoscimento della DOCG, il progetto di sequenziamento del DNA, l'inserimento nella selezionata Emissione Filatelica promossa dal Ministero sono alcuni dei risultati più tangibili del nostro impegno. Ma non va sottovalutato il lavoro quotidiano che grazie all'entusiasmo dei produttori e dei soci portiamo avanti per la tutela e la promozione del nostro vino, in Italia e all'estero. Il nostro è oggi probabilmente il passito rosso più ricercato al mondo, sia per la produzione limitata che per l'indiscutibile aroma e per la tradizione millenaria che rappresenta».

Il vitigno ha trovato la sua prima fortuna nel Settecento, grazie a Giacomo Quarenghi, pittore e architetto bergamasco, che lo donò alla zarina Caterina II di Russia. Da quel momento in poi conquistò velocemente fama e notorietà, raggiungendo vari paesi europei. Oggi Usa, Cina, Francia e Inghilterra sono i mercati più avviati con un'esportazione che tocca ormai il 20%. È un vino prettamente da meditazione, di colore rosso rubino carico, estremamente profumato, speziato, con sapori, di prugna, frutti di bosco, rosa canina, marasca e salvia sclarea e con retrogusto amarognolo. Si abbina molto bene alla pasticceria secca: è ottimo ad esempio per accompagnare la torta sbrisolona, ma è altrettanto a suo agio con formaggi tipo Taleggio, Strachitunt e ovviamente il Gorgonzola, come potranno scoprire gli appassionati che si recheranno a Tutto Food.

Tutto Food è la fiera dell'alimentare per eccellenza, organizzata da Fiera Milano, unica in Italia dedicata al business agroalimentare aperta soltanto agli operatori del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA