Art Caffè nel top delle torrefazioni
Lo dice la guida De’Longhi-Slow Food

La Torrefazione Art Caffè di Bergamo è una delle 25 torrefazioni italiane scelte per far parte de «L’eccellenza delle torrefazioni italiane», la prima guida digitale, realizzata da De’Longhi e Slow Food Educazione.

La scelta delle torrefazioni da inserire nella guida è stata difficile e complicata: Gabriella Baiguera, autrice ed esperta di caffè, ha girato l’Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini o miscele proposte e solo al termine di questo importante lavoro ha selezionato le migliori 25 che sono oggi presenti ne «L’eccellenza delle torrefazioni italiane». Un lungo viaggio fatto di idee, persone, luoghi ed esperienze: sono gli elementi che compongono la storia di Art Caffè, in piazza Pontida.

Una realtà che ha origine dall’idea di Tullio Plebani ed Erminia Nodari, compagni di vita e di avventure. Nata nel 2000, la Torrefazione si basa su alcuni principi etici fondamentali: l’artigianalità, la tutela della biodiversità, il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, la scelta di materie prime di qualità e la diffusione della cultura del caffè. «L’Art Caffè nasce come laboratorio creativo basato sulla ricerca di qualità, freschezza e artigianalità. Siamo quindi onorati e orgogliosi – dichiarano Erminia Nodari e Tullio Plebani, titolari della Torrefazione Art Caffè - di aver preso parte a questo grande e importante progetto sull’eccellenza delle torrefazioni italiane con partner di altissimo livello come Slow Food e De’ Longhi».

La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it, ha l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA