Caffè dell’Angolo
ad Azzano San Paolo

Si chiama Caffè dell’Angolo e il motivo è intuibile. Occupa l’angolo di un edificio neoclassicheggiante di fine Ottocento, tra le vie 25 aprile e via Roma, nel centro di Azzano San Paolo, a pochi passi dalla piazza principale.

Con il cambio di gestione, questo che era un bar tradizionale, dove si giocava a carte e al bigliardo, è diventato un elegante Restaurant-Wine Bar che è arrivato ad arricchire l’offerta per il tempo libero e la ristorazione ad Azzano.

L’iniziativa è di un cuoco che è figlio d’arte, si è fatto le ossa nel ristorante di papà e mamma e poi nelle cucine di diversi ristoranti anche importanti, finchè all’età di 47 anni ha deciso di mettersi in proprio insieme alla moglie Fernanda. Lui si chiama Mario Buonocore e, come tradisce il cognome, è di origine napoletana. È arrivato a Bergamo all’età di dieci anni seguendo i genitori Carmine e Erminia, che hanno gestito per anni prima il «Tre Pini» a Seriate e poi per ben 17 anni il «Vera Napoli» al Passaggio Calepino di Bergamo. Figlio d’arte, quindi, con i sapori mediterranei nel cuore e nelle mani che padellano in modo sicuro.

Rinnovato e abbellito il locale (con la consulenza dello studio di architettura d’interni Area Tecnica di Brusaporto), eliminato il biliardo, rinnovata la cucina e l’arredo, Mario ha preparato un menù tutto di ispirazione mediterranea, quindi con largo spazio al pesce e ai crostacei in tutte le maniere. Un menù corto che va di pari passo anche con il pescato del giorno. Per chi proprio non ama il pesce, ecco la tagliata di manzo o l’entrecote o anche il prosciutto crudo e la bufala campana.

Due salette per un totale di una cinquantina di posti a sedere, aperto dalle 8 del mattino per le colazioni, quindi gli aperitivi, a mezzogiorno il pranzo di lavoro a 10 euro, il pomeriggio spazio ancora ai caffè o tè, quindi gli aperitivi pre-dinner, la cena a lume di candela in tutta calma oppure l’after dinner per concludere la giornata degustando un distillato e cullati da buona musica.

I prezzi vanno per gli antipasti dagli 8 ai 22 euro delle crudité; i primi piatti tra 10 e 18 euro, i secondi tra 13 e 20 euro, 5 euro i dolci. Trattandosi per lo più di piatti di pesce, il prezzo è giusto. Quanto ai vini, la scelta è da intenditori, pochi ma buoni e prezzi per tutte le tasche.

Il Caffè dell’Angolo è aperto tutti i giorni tranne la domenica sera e il lunedì sera. È in via 25 aprile, 23, ad Azzano San Paolo, telefono 035.536679, [email protected]

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA