Conoscere il vino?
Sì, in Valcalepio

Per gli appassioni del mondo del vino è una occasione da non perdere. Il Consorzio Tutela Valcalepio organizza cinque incontri tecnico-informativi di enologia, tenuti da esperti agronomi e enologi nella sede del Consorzio , a San Paolo d’Argon, via Bergamo 10.

Il bello è che i cinque incontri sono del tutto gratuiti e prevedono anche la degustazione di 20 vini diversi. L’ultimo incontro sarà dedicato alla visita di una cantina e alle sue strutture. Occorre perciò affrettarsi nelle iscrizioni perché i posti disponibili sono limitati: rivolgersi alla sede del Consorzio 035.953957, [email protected].

Questi i cinque tecnici che terranno lezione: l’agronomo Giovanna Cattaneo e gli enologi Vanessa Verdoni, Sergio Cantoni (che è anche il direttore del Consorzio), Mattia Grattieri e Suzana Zivic.

Il primo incontro è fissato per martedì 6 giugno, ore 20,15-22,15, sul tema dell’analisi sensoriale: i sensi nella degustazione dei vini (psicofisiologia dell’olfatto, caratteristiche olfattive dei vini, riconoscimento dei vari odoranti che determinano la tipicità dei vini). Il secondo incontro, martedì 13 giugno, sempre alle 20,15, sarà dedicato ai vini bianchi (qualità dell’uva, il territorio, tecniche di vinificazione in bianco, degustazione di cinque vini). Terzo incontro martedì 20 giugno, ore 20,15, dedicato ai vini rossi (vinificazione in rosso, affinamento in legno, degustazione di cinque vini). Quarto incontro, martedì 27 giugno, ore 20,15, dedicato ai vini spumanti e passiti (spumantizzazione con metodo Charmat e metodo Classico, tecniche di appassimento, degustazione di cinque vini). Ultimo incontro giovedì 29 giugno, ore 17-19, visita guidata ad una cantina ed alle sue strutture, con degustazione di cinque vini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA