Da Pignolo a via XX Settembre
La scommessa «sana» di due fratelli

In Galleria Bruni, tra via XX Settembre e via Sant’Orsola, il locale è nuovo, aperto il 2 ottobre, ma l’idea avuta dai fratelli Luca e Andrea Gori, 25 e 21 anni, aveva già avuto una sua concreta realizzazione in via Pignolo, dove il Master Fruit – così si chiama il locale – aveva funzionato (bene) dal novembre 2015 al luglio 2017.

Funzionava così bene che i due giovani fratelli avevano sentito l’esigenza e l’ambizione di spostarsi in un luogo più centrale, per cui non si sono lasciati sfuggire l’occasione di riaprire nella galleria centralissima che dà su via 20 settembre. Disposto su due piani, cucina a vista (lo chef è Fabio Anghileri) , sedie e tavoli neri, pareti vegetali, 40 posti a sedere.

Il nome «Master Fruit» (sottotitolo«Food, juice and coffee») suona bene (richiama il notissimo programma televisivo Master Chef) e del tutto nuova è l’offerta. Non è un ristorante non è nemmeno un semplice bar. «È una specie di Starbucks – affermano i fratelli Gori - in misura molto più piccola e con prodotti particolari. Si va dalla colazione con caffè biologico, the e cioccolate bio, brioches, allo yogurt di fattoria, centrifugati di frutta fresca, spremute. Ma il nostro non è un locale che offre solo cibo biologico. Da Master Fruit abbiamo anche cibi integrali e classici, dai primi piatti con riso, farro e cereali ai panini più sfiziosi, per un pranzo di lavoro gustoso e sano, con materie prime di stagione».

Per chi preferisce gustare le loro specialità a casa, i fratelli Gori (nessuna parentela con il sindaco di Bergamo) hanno messo a punto un comodo sistema di packaging in perfetto stile americano. «Abbiamo girato il mondo, tra Londra,New York, Miami e altri posti dove punti di ristoro del genere sono la regola e non l’eccezione. Da qui è nata la volontà di portare a Bergamo questa idea che è nuova per la città. Ogni consumazione che proponiamo ha il suo packaging per l’asporto».

Quindi si può definire «un negozio di frutta e colazioni biologiche che si propone di unire il format made in Usa del fast food al buon gusto italiano». Tra le novità anche una serie di bevande tonico-rivitalizzanti made in Gran Bretagna.

La formula piace se, dopo aver aperto in luogo un po’ defilato, i fratelli Gori hanno preso l’occasione e il coraggio di trasferirsi nel cuore della città. La clientela è piuttosto varia: molti giovani ma anche professionisti che lavorano in zona e anche mamme per lo spuntino o la merenda dei figli.

Il Master Fruit si trova in via 20 settembre 58, all’interno della Galleria Bruni, apre dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19, telefono 035.210799. Sito internet www.master-fruit.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA