Silenzio, si mangia
Ma al rallentatore

Nutrire il corpo, momento di relax. Parafrasando lo slogan di Expo, mettete da parte per una volta tensioni, voracità, impegni di lavoro, tablet da controllare anche tra una forchettata e l’altra, entrate in una stanza a luci soffuse, seduti a terra, in cerchio, «spegnete» il chiacchiericcio verbale e mentale, e accendete il cuore e i cinque sensi.

Gustando ogni parte del cibo e ogni sorso di tisana. Sentite il cibo masticato, deglutito, seguendolo con la mente fino allo stomaco, rilassando i muscoli e respirando naturalmente. Senza lasciarsi sfuggire alcun dettaglio. È l’esperienza gratuita che Bergamo Estate, con il patrocinio dell’assessorato al tempo libero ed Expo, propone venerdì 4 settembre grazie a un laboratorio esperienziale dedicato alla meditazione del cibo che si ispira alle cerimonie del tè giapponesi.

Nel corso della serata, nel silenzio, in gruppo, il pubblico sarà guidato a scoprire che cosa avviene dentro di noi se, per una volta, smettiamo di farci trascinare dai pensieri e facciamo del momento del cibo un momento sacro e totalizzante. Un allenamento utile per poi fare del momento del pranzo, della colazione o della cena, un‘occasione di felicità. L’incontro è gratuito ma su prenotazione (tel. 333/6055949) e si tiene all’associazione sportivo dilettantistica Moviment , a Bergamo, via Longuelo 146, per info www.asdmovimento.it. Portare una tazza e uno tovagliolo di stoffa. L’incontro sarà preceduto da alcuni esercizi di rilassamento con il respiro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA