Vini Valcalepio e formaggi
in scena alla Domus Bergamo

Continuano a ritmo serrato le iniziative ospitate in piazza Dante nella struttura denominata Domus Bergamo, fulcro aggregativo, nel centro cittadino, delle varie manifestazioni. Né mancano gli appuntamenti di carattere enogastronomico.

Ogni giovedì è in programma l’incontro con uno dei produttori di vino Valcalepio, che parla della sua cantina e fa assaggiare i suoi prodotti. Giovedì 9 aprile, ore 19, sarà il turno dei vini 4R-Villa Domizia di Torre de’ Roveri. Il 16 aprile, sempre alle 19, toccherà alla Cantina sociale bergamasca, il 23 aprile all’azienda La Collina, il 30 aprile alla Oikos.

Lunedì 13 aprile, ore 17, è in programma un convegno organizzato da Alti Formaggi. Aprirà di fatto la grande stagione casearia orobica, che da maggio a ottobre metterà in luce prodotti, produttori, fasi di lavorazione, laboratori, un settore che muove in provincia un giro d’affari di oltre 800 milioni di euro.

Dai vaccini, ai caprini fino ai caci di pecora e ai bufalini, i formaggi bergamaschi sono tra i più rinomati d’Italia, «anche se - spiega il direttore di Alti Formaggi, Vittorio Emanuele Pisani - spesso il limite del nostro mondo è che non ci presentiamo compatti di fronte ai consumatori finali. Questo convegno vorrebbe proprio rappresentare un segnale di distensione tra i produttori, specie quelli di montagna e di pianura, che in passato sono entrati sovente in conflitto, facendo però perdere delle occasioni al territorio. Durante l’Expo invece abbiamo bisogno che la Bergamo dei formaggi si presenti compatta per esprimere tutte le sue grandi potenzialità».

Al convegno, moderato dal vicecaposervizio de L’Eco di Bergamo Maurizio Ferrari, interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, il presidente di Alti Formaggi Gianluigi Bonaventi; Raoul Tiraboschi, ideatore del progetto Domus; Francesco Maroni, curatore del progetto «Forme» e Vincenzo Bozzetti, tra i massimi esperti a livello caseario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA