A settembre torna il «Progetto scuola»
Tutte le info per gli studenti a Expo

Prosegue l’avventura del «Progetto Scuola» di Expo Milano. Avviato nel dicembre 2013, con la firma del Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (Miur), Expo 2015 e Padiglione Italia, il programma formativo che l’Esposizione Universale ha sviluppato per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado) e delle Università propone numerose occasioni di riflessione e approfondimento del tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita».

Dopo la pausa estiva, da settembre studenti e insegnanti saranno nuovamente protagonisti dell’esposizione universale, grazie al ricco calendario di attività consultabile sul sito del Progetto Scuola www.progettoscuola.expo2015.org.

Sono tante le novità ideate in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: un piano di attività didattiche per incentivare la seconda visita delle classi, visite guidate per le scuole e tante altre iniziative ed eventi dedicati alla scoperta dei Paesi, Cluster e Partner. Le classi interessate a prenotare la visita possono consultare online la pagina (link http://www.expo2015.org/it/biglietti/scuole-prenotazione-biglietti) e questo vademecum.

Sono oltre un milione i biglietti per studenti venduti fino ad oggi, sono più di 170 gli Atenei italiani che hanno aderito alla convenzione «Le Università in Expo», grazie alla quale i ragazzi universitari possono acquistare i biglietti di ingresso a Expo Milano 2015 alla tariffa di 10 euro, anche durante i mesi di settembre e ottobre.

«Siamo molto soddisfatti del successo che ha avuto fino ad oggi il Progetto Scuola di Expo Milano 2015 - ha dichiarato Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 -. Con il mese di settembre si apre una nuova stagione di partecipazione delle classi all’Esposizione Universale: molti istituti hanno già prenotato la propria visita, inaugurando così l’inizio dell’anno scolastico. Si tratta di un segnale importante e un riconoscimento per noi di grande valore: la visita didattica alla scoperta dei Padiglioni è il giusto completamento del percorso formativo messo in campo insieme al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Grazie alle esperienze che qui possono vivere, siamo riusciti a coinvolgere studenti e docenti in un programma di attività davvero interessanti, all’insegna di temi che toccano tutti da vicino, l’alimentazione e la sostenibilità ambientale».

L’obiettivo principale è sensibilizzare i giovani sulle opportunità e sulle sfide ancora aperte sul fronte della corretta alimentazione e dello sviluppo sostenibile, stimolando in loro curiosità. Per questo motivo, il Progetto Scuola ha lanciato diversi concorsi, rivolti a insegnanti e studenti, per la realizzazione di progetti che trovino nella promozione di stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente, attraverso l’uso cosciente e responsabile delle risorse, la «via maestra» che permetta ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza del mondo che li circonda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA