Aereo fuori pista a Orio al Serio
Scaricati i dati dai registratori di volo

Sono stati scaricati i dati contenuti nei registratori di volo (Flight Data Recorder e Cockpit Voice Recorder) del cargo B737-400 marche HA-FAX, finito fuori pista in atterraggio a Bergamo Orio al Serio lo scorso venerdì 5 agosto.

Lo rende noto l’ Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) nella cui sede oggi si è svolta l’operazione. Nei prossimi giorni, con la collaborazione degli investigatori ungheresi, si procederà ad una prima analisi delle informazioni.

Nell’inchiesta dell’ANSV sono anche accreditati rappresentanti dell’autorità investigativa statunitense, in rappresentanza dello Stato di costruzione dell’aeromobile. L’Agenzia ha ricordato anche le fasi dell’incidente. Il volo cargo, schedulato per conto della compagnia DHL, con partenza dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, in fase di atterraggio a Orio Al Serio, «dopo aver effettuato un avvicinamento strumentale per pista 28, in condizioni meteorologiche avverse, usciva dal sedime aeroportuale sostanzialmente lungo il prolungamento dell’asse pista e si fermava a circa 520 metri di distanza dal termine».

Superando «l’area di sicurezza presente al termine della pista, ha divelto le antenne del sistema di atterraggio strumentale e la recinzione aeroportuale, superato la strada provinciale SP116, una porzione di parcheggio di automobili e si è fermato impattando il new jersey della strada provinciale SP591bis».

«I due piloti, uno dei quali ha dovuto subire un intervento chirurgico sono usciti da soli. Il B737 ha subito consistenti danni strutturali, la separazione di entrambi i motori, delle gambe carrello di atterraggio ed il cedimento di una parte del piano di coda» è specificato nel report.

© RIPRODUZIONE RISERVATA