Atterraggio difficile a causa del vento
Velivolo sbanda, soccorsi all’Aeroclub

Allarme all’Aeroclub di Orio al Serio a causa di un atterraggio complicato da parte di un aereo cabinato. Il velivolo ha sbandato a causa di una forte raffica di vento che ha compromesso le normali operazioni di atterraggio.

Tecnicamente questo fenomeno si chiama «escursione». Il pilota è riuscito a tenere il mezzo – un CH-25 – senza riportare ferite. Anche l’aereo non ha riportato danni. Dalla torre di controllo è subito partita la richiesta di soccorso interrompendo atterraggi e decolli del «Caravaggio» a causa dell’operazione di emergenza: il tempo necessario per l’arrivo dei mezzi di soccorso.

L’ambulanza è giunta sul posto insieme ai vigili del fuoco come previsto dal protocollo di sicurezza.

Un lettore, che ci ha contattati, ha raccontato la sua testimonianza da un volo Ryanair che stava atterrando proprio in quei minuti allo scalo di Orio al Serio, decollato da Las Palmas: «Il pilota aveva già abbassato il carrello di atterraggio che ha poi fatto rientrare. Ci ha spiegato che dovevamo riprendere quota e siamo quindi rimasti sopra lo scalo per circa cinquanta minuti, tra l’altro con il volo in anticipo rispetto la programmazione: abbiamo quindi atteso il tempo necessario e sicuramente utile per risolvere le operazioni a terra - spiega il lettore -. Sicuramente non è stata una bella esperienza soprattutto per chi soffre il mal d’aria data la turbolenza patita». Dallo scalo di Orio fanno però sapere che il tempo «sul ritardo in atterraggio maturato dal volo proveniente da Las Palmas è stato di 25 minuti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA