Bomba in valigia per volo Orio -Video
Manchester, condannato il pachistano

Aveva un ordigno in valigia all’aeroporto di Manchester ed è stato fermato prima di imbarcarsi su un volo Ryanair per Bergamo e lasciato partire dopo sequestro della bomba allo scalo Manchester. Ora è stato condannato dalla corte inglese.

Un cittadino di origine pachistana con passaporto italiano, Nadeem Muhammad, è stato giudicato colpevole dalla Manchester Crown Court per aver cercato di imbarcare un ordigno esplosivo nascosto nel suo bagaglio a mano a bordo del volo Ryanair da Manchester a Bergamo. Secondo il sito della Bbc, il 43enne era stato fermato il 30 gennaio scorso ai controlli dell’aeroporto di Manchester ma la polizia l’ha poi rilasciato limitandosi a sequestrare la bomba artigianale che aveva in valigia. L’uomo si era difeso affermando di non conoscerne la provenienza.
Il video diffuso da CCTV che ritrae l’uomo mentre entra con l’ordigno nascosto nella valigia all’aeroporto di Manchester.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-pachistano-che-ha-tentato-di-imbarcarebomba-su-un-volo-per-bergamo_1033140_44/

È finito in manette solo al suo ritorno nel Regno Unito, avvenuto il 12 febbraio. Stando agli inquirenti, avrebbe potuto fare esplodere l’ordigno durante il volo e causare una grave depressurizzazione del velivolo. Si conoscerà la pena il 23 agosto. Il movente resta «sconosciuto» e al momento non sono emerse connessioni di tipo terroristico. La Greater Manchester Police ha ammesso che il mancato arresto di Muhammad il 30 gennaio è stato un errore da non ripetere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA