«Libellula gentile»
a Seriate

Venerdì 7 febbraio alle 21 presso Spazio Terzo Mondo di via Italia 73 a Seriate presentazione del libro-documentario «Libellula gentile» con Fabio Pusterla, Cristiano Poletti e Stefano Pini.

Dal volo della libellula, in chiusura di Argéman, alla Preghiera della rondine che apre Cenere, o terra: in Libellula gentile si racconta il lungo rapporto di Fabio Pusterla con Marcos y Marcos e dentro questo arco di tempo, il lavoro del poeta in un periodo particolare, lo spazio di passaggio tra due libri. È il periodo che ha visto nascere Libellula gentile, il documentario che Francesco Ferri, grazie a un «pedinamento» durato tre anni, ha realizzato sulla sua figura, sul mestiere di scrivere, sulla poesia. «Ho deciso di puntare sulla vicinanza e sull’empatia… quello che rimarrà è la testimonianza di una relazione, di un corpo a corpo» ha raccontato Ferri.

Il film è anche la storia di un’amicizia, di come due sguardi, quello del regista e quello del poeta, si sono avvicinati. Fabio Pusterla è uno dei poeti italiani più importanti e più conosciuti nel mondo. L’incontro è organizzato in collaborazione con Trevigliopoesia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA