Perso il lavoro, mamme disperate?
«Ripartiamo dai detersivi alla spina»

La crisi ha portato via il lavoro a entrambe. Sono rimaste disoccupate e con famiglia alle spalle, ma non sono riuscite a rimanere a casa con le mani in mano a lungo e così si sono date da fare. Ripartendo dai detersivi, eco e alla spina.

In questi tempi reinventarsi professionalmente non è cosa semplice. Lanciarsi in un’attività completamente nuova e che porta con sé dei messaggi utili a tutta la società di oggi è quasi impossibile. Ma c’è chi ce l’ha fatta, come le sorelle Federici - Anna e Laura - che da poco più di due mesi hanno aperto un negozio che vende detersivi ecologici alla spina, a Lallio in via Moro 25. Il loro negozio si chiama Delizia Point e fa parte di una catena in forte ascesa a livello europeo.

Anna ha lavorato per più di quindici anni per una compagnia aerea fino a dicembre 2014 (quando la stessa ha chiuso i battenti), mentre Laura ha smesso di lavorare in una tipografia (per lei è toccata la stessa sorte della compagnia aerea di Anna) a febbraio di quest’anno. Da un giorno all’altro si sono ritrovate a svolgere l’ammirevole mestiere di casalinga a tempo pieno dovendo gestire figli e famiglia, ma non bastava.

«Siamo state per qualche mese “casalinghe disperate” – hanno raccontato le due sorelle simpaticamente – ma subito ci siamo accorte che avevamo bisogno di tornare nel mondo del lavoro. Abbiamo inviato curriculum a iosa, volenterose di fare qualunque cosa pur di lavorare e piuttosto fiduciose vista la lunga esperienza che avevamo alle spalle. Tuttavia nessuno ha mai alzato la cornetta del telefono anche solo per un colloquio. Se in un primissimo momento siamo rimaste molto deluse, poco dopo abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e di avviare qualcosa di nostro, spinte anche dalla voglia di non dover dipendere da nessuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA