Seriate, meno incidenti e zero mortali
Ma tante multe per l’uso del cellulare

Positivo il bilancio delle attività della polizia locale nel 2015, con qualche tendenza che però fa preoccupare.

Incidenti stradali in calo e nessuno mortale; meno multe, ma in crescita quelle per guida in stato d’ebbrezza e con cellulare in mano. Dal 2010 al 2015 gli incidenti per le strade di Seriate sono calati, passando da 151 a 113. Rapportato a cinque anni fa il dato segna un circa meno 25%, mentre è in contrazione del 18,71% rispetto al 2014. Significativa l’assenza di incidenti mortali nel 2015, che erano stati 2 nell’anno precedente, e il sensibile decremento di quelli con feriti coinvolti, pari a 75 sinistri nel 2015, mentre erano 87 nel 2014. Complessivamente l’incidentalità si è ridotta rispetto al 2014 di circa il 20% nel centro abitato, mentre la fascia oraria più critica rimane quella che va dalle 14 alle 21, arco temporale in cui si verifica il 47,8% dei sinistri. In totale il 32% degli incidenti è causato da scontro frontale/laterale o solo laterale, mentre per il 28% da tamponamenti e per circa il 24% per sbandamento e perdita del controllo.

«L’elemento umano rimane la fonte principale dell’incidentalità, benché vi sia una diminuzione dei sinistri, sintomo di una maggiore consapevolezza dei rischi alla guida da parte dei conducenti, ai controlli di polizia stradale e agli interventi di pronto ripristino degli asfalti danneggiati», commenta il comandante della polizia locale Giovanni Vinciguerra, aggiungendo una nota dolente. «Purtroppo si sono registrati aumenti dell’85% delle guide in stato di ebbrezza e del 65% tra omissione dell’uso delle cinture di sicurezza e dell’abuso del telefonino, prontamente sanzionati – continua il comandante -. Questi fenomeni pericolosi sono arginati grazie alla presenza degli agenti e delle pattuglie per il controllo del territorio, a garanzia della tutela della pubblica circolazione».

L’attività di controllo e sanzionatoria della Polizia stradale nel 2015 è stata molto intensa, pari a 5.972 multe, per lo più verbalizzate di mercoledì e giovedì, nella fascia oraria dalle 7 alle 14. In generale si registra una lieve flessione delle contravvenzioni, diminuite del 3,08% rispetto all’anno precedente, per una previsione di entrata pari a oltre 800 mila euro. Gli articoli più violati riguardano il divieto di sosta, inclusa la sosta abusiva negli stalli dei disabili, con oltre 1.900 sanzioni, seguito dal superamento dei limiti di velocità, per complessive 437 sanzioni, e dalla violazione degli altri divieti, inclusi quelli legati allo spazzamento.

Da segnalare la riduzione del 13% delle assicurazioni scadute o mancanti, il che sarà ancora più monitorato grazie alla dotazione da parte della polizia locale del dispositivo Full Scan che, al passaggio del veicolo, leggendone la targa, verifica se è assicurato, revisionato o rubato. Un aggiornamento dettato dai tempi. «L’attenzione per la sicurezza stradale, quella urbana e annonaria – conclude Vinciguerra -, sarà la missione della Polizia Locale per i prossimi anni, rispondendo alle nuove sfide con le rinnovate strategie e competenze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA