Torna a casa a Bergamo dalla Romania
Arrestato 70enne ricercato da 9 anni

I reati contestati sono estorsione, violenza privata, minacce, ingiurie, danneggiamento e diffamazione, con un residuo pena di quasi 1 anno e 11 mesi di reclusione, oltre la sanzione pecuniaria di 500 euro.

Dovrà scontare quasi due anni per reati contro il patrimonio e la persona. Lunedì notte i carabinieri della Compagnia di Treviglio hanno arrestato su ordine di carcerazione della Procura della Repubblica di Bergamo un 70enne della Bassa Bergamasca dopo quasi 9 anni di ricerche. L’uomo, con alle spalle già altri precedenti penali, era stato condannato nel 2008 dal Tribunale di Bergamo per fatti accaduti nel 2007, nel Comune di Cologno al Serio, suo comune di origine. I reati contestati sono estorsione, violenza privata, minacce, ingiurie, danneggiamento e diffamazione, con un residuo pena di quasi 1 anno e 11 mesi di reclusione, oltre la sanzione pecuniaria di 500 euro.

Dopo la condanna e l’emissione nel giugno 2009 dell’ordine di carcerazione a suo carico, si erano perse le tracce del 70enne, probabilmente trasferitosi temporaneamente in Romania, diventando quindi un catturando.

L’attività di intelligence investigativa avviata nel corso del tempo dai militari dell’Arma della Bassa Bergamasca è però riuscita ad appurare il potenziale rientro dell’uomo nella tarda serata di ieri e così è avvenuto. Ad attenderlo allo scalo aeroportuale di Orio c’erano infatti i carabinieri della Stazione di Urgnano, che appena rintracciato il 70enne gli hanno messo le manette ai polsi, traducendolo poi in carcere a Bergamo, dove appunto l’uomo sconterà il suo residuo pena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA