Voli low cost e bagagli a bordo
Piccola guida per non fare errori

Ryanair cambia le regole, ma come funziona nelle altre compagnie? Ecco un piccolo vademecum.

Le novità sull’imbarco dei bagagli di Ryanair, in vigore dal 1° novembre hanno sollevato un discreto polverone tra i viaggiatori, preoccupati del fatto che le disposizioni alla fine si traducano in rincaro del biglietto. L’occasione è propizia per fare il punto della situazione sulle regole degli irlandesi volanti e di altre compagnie che vanno per la maggiore sul territorio nazionale, low cost o meno.

Ryanair - Cominciamo dal soggetto del contendere. Dal 1° novembre non si potranno più portare a bordo due bagagli, il classico trolley (55 per 40 per 20 centimetri) e la borsetta o un zainetto. O meglio, lo si potrà fare solo acquistando la priorità al prezzo di 5 euro e con fila dedicata. Chi non lo farà potrà portare a bordo il bagaglio più piccolo (massimo 35 per 20 per 20, borsetta o zaino, insomma) e dovrà invece stivare gratis quello più grande. Ryanair ha inoltre abbassato i costi del bagaglio stivato, da 35 a 25 euro e alzato il peso da 15 a 20 chili.

Easyjet - Da tempo accetta solo un bagaglio a mano a bordo, quindi borsette e zainetti devono essere cacciati dentro quello. Peso senza regole (ma non esagerate) e dimensioni standard.

Alitalia - bagaglio a mano da 8 chili ammesso in cabina più borsa di dimensioni contenute.

Vueling - Una pacchia: imbarco a bordo per bagaglio a mano da 10 chili, piccola borsa (35 per 20 per 20) e pure un sacchetto con gli acquisti al duty free.

Eurowings - Un solo bagaglio a mano e una borsa (o zainetto) di dimensioni contenute.

Norwegian Air - Nell’attesa del più volte ventilato accordo con Ryanair, a bordo si possono portare un bagaglio a mano da 10 chili (massimo 55 per 40 per 23) e una piccola borsa.

Blue Panorama - solo un bagaglio a mano di massimo 10 chili.

Wizzair - a bordo un solo bagaglio a mano e sacchetto acquisto del duty free: l’eventuale secondo bagaglio (borsetta o zaino) si paga.

Transavia - solo un bagaglio a mano da 10 chili

© RIPRODUZIONE RISERVATA