Volo Brindisi-Orio cancellato
Viaggiatore cardiopatico risarcito

Ha avuto un risarcimento di 1.196 euro per un volo di Ryanair diretto a Orio al Serio e cancellato a Brindisi.

A seguito delle cancellazioni dei voli Ryanair del settembre 2017, che tanti disagi hanno causato ai passeggeri del traffico aereo, arriva una nuova condanna nei confronti del vettore irlandese. Con sentenza depositata l’11 dicembre 2018, il Giudice di Pace di Brindisi ha accolto integralmente le richieste avanzate dal Segretario di Codici Lecce, l’avvocato Stefano Gallotta.

Ripercorriamo brevemente i fatti. Il 20 settembre 2017 due passeggeri pugliesi giunti all’aeroporto di Brindisi Casale apprendevano che il proprio volo FR8496 diretto a Orio al Serio, senza alcun preavviso, era stato cancellato. Dopo aver provato inutilmente a ottenere la riprotezione su un altro volo, la coppia era costretta a organizzare l’improrogabile trasferta a Milano in treno, a propria cura e spese, dovendo il marito sottoporsi a un’importante visita vascolare presso l’Ospedale San Raffaele, raggiunto, dopo un viaggio faticoso e stressante, solo nel pomeriggio del 21 settembre.

In assenza di riscontro alla richiesta di indennizzo avanzata nei confronti del vettore irlandese, i due passeggeri hanno avviato la causa. Con sentenza n. 2300/2018, il giudice ha condannato Ryanair, costituitasi in giudizio, a risarcire i passeggeri per il complessivo importo di circa 1.200 euro, oltre spese legali, riconoscendo 250 euro ciascuno a titolo di compensazione pecuniaria, oltre ai danni supplementari, come previsto dal Reg. CE 261/2004, e al rimborso delle spese sostenute a causa della cancellazione (biglietti per il treno Brindisi – Milano e quant’altro). Il totale è di 1.196 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA