Mercoledì 01 Maggio 2013

I medici «visitano» la città
«Ambulatorio» in Piazzale Alpini

Venerdì 3 maggio sarà a Bergamo l'evento itinerante «Visitiamo la tua città», progetto educativo sui corretti stili di vita promosso dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e realizzato con il contributo di DOC Generici, azienda tra i leader di mercato nella produzione di farmaci generici.

La campagna si concretizza in un tour itinerante in 20 città italiane del centro-nord Italia che si concluderà alla fine di maggio. Sostenuto dal Comune di Bergamo che ha patrocinato il progetto, Visitiamo la tua città sarà in in Piazzale degli Alpini dove verrà allestito un vero e proprio village in cui i medici di famiglia SIMG, per tutta la giornata – dalle 10.30 alle 18.30 - saranno a disposizione dei cittadini di Brescia per fornire consigli e informazioni su come adottare uno stile di vita sano. Particolare attenzione è rivolta al monitoraggio dei fattori di rischio cardiovascolare, come la tendenza all'ipertensione.

Il village di “Visitiamo la tua città” è suddiviso in 3 aree:

Area informativa multimediale - luogo dove si svolge l'incontro tra i due medici SIMG e le persone interessate. Quest'area è dotata di video esplicativi sui temi della salute e di postazioni touchscreen che permettono un'interazione con i visitatori. Tutti i visitatori sono invitati a rispondere ad un veloce questionario valutativo delle loro abitudini quotidiane con l'obiettivo di valutare l'adeguatezza del loro stile di vita e il loro fattore di rischio di patologie cardiovascolari o croniche.

Truck: nel caso in cui il medico ritenesse opportuna una rilevazione della pressione arteriosa (sulla base dei risultati del questionario) il visitatore potrà recarsi sul truck dove infermiere professioniste, messe a disposizione da PIC Solution, misurano la pressione e danno informazioni sul modo più corretto per effettuare un'automisurazione.

Area bambini: area ludica dove i piccoli possono divertirsi con un animatore mentre i genitori o i nonni sono impegnati con i medici. I giovani ospiti sono coinvolti in attività divertenti, piccoli giochi e trucchi, come ad esempio la realizzazione di sculture di palloncini dalle forme divertenti (spada o fiore) e pennelli e colori con cui “truccarsi” con buffi disegni. Il calendario completo ed ulteriori informazioni sull'evento disponibili sul sito www.visitiamolatuacitta.it.

Perché una campagna di sensibilizzazione
Il 25% della popolazione italiana soffre di ipertensione, il killer silenzioso che uccide oltre 240.000 persone all'anno attraverso ischemie e ictus cerebrali; quasi il 5% è diabetico pari a 3 milioni di persone; il 32% è in sovrappeso e l'11% obeso. Tutti dati che evidenziano l'urgenza di continuare a educare e sensibilizzare gli italiani sull'importanza di prevenire queste gravi patologie con abitudini di vita quotidiana più sane che, applicate costantemente, possano evitare lo sviluppo di importanti eventi cardiaci o di gravi malattie croniche che, sul lungo periodo, incidono pesantemente anche a livello economico-sociale.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags