Fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico,allarme ambientale

(ANSA) - CITTA DEL MESSICO, 19 LUG - Grave danno ambientale in Messico: una vasta fuoriuscita di petrolio a Campeche, l'area con la più alta produzione di greggio del Paese, nel Golfo del Messico, è stata rilevata da esperti e diffusa da alcuni media, ma finora il governo mantiene grande riservatezza sull'argomento.
L'incidente è stato scoperto il 4 luglio, in un'area di circa 1.000 chilometri quadrati, tre giorni prima che si registrasse un incendio sulla piattaforma Nohoch-A, nella stessa regione.
L'area coperta da questo disastro equivale a due terzi del territorio della capitale messicana, hanno osservato gli specialisti.
Il geografo Guillermo Tamburini - sostenuto da ong come il Centro messicano di diritto ambientale (Cemda) e Greenpeace, che hanno ottenuto le immagini satellitari - ha dichiarato in una conferenza stampa virtuale che la chiazza di petrolio dal 12 luglio a questo lunedì è passata da 400 a mille chilometri quadrati.
Pablo Ramírez, specialista in energia e cambiamento climatico di Greenpeace Messico, ha accusato la società governativa Petróleos Mexicanos (Pemex) di agire con "totale opacità" in materia e ha affermato che ciò "è preoccupante data la possibilità che sia un segnale di altri incidenti simili". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA