Lula vuole chiedere asilo all’Italia?
Può farlo: la moglie è di Palazzago

Lula in Italia? Con la doppia cittadinanza della moglie potrebbe succedere. Ma c’è anche un collegamento bergamasco, per chi se lo fosse dimenticato: la consorte è originaria di Palazzago.

Con il serio rischio di essere arrestato per corruzione, l’ex presidente Lula avrebbe deciso di lasciare il Brasile e chiedere asilo ad un Paese straniero. La scelta sarebbe caduta proprio sull’Italia.

La clamorosa rivelazione è del settimanale brasiliano Veja, di gran lunga il più venduto nel Paese, che alla ricostruzione di quello che chiama il «piano segreto» dedica l’intera copertina del numero in uscita.

L’anticipazione fornita dal settimanale offre finora pochi dettagli. Il piano consisterebbe nel chiedere aiuto all’Italia e poi rifugiarsi nell’ambasciata italiana a Brasilia. Da lì ottenere una sorta di salvacondotto dal Congresso per poter lasciare la sede diplomatica e raggiungere l’aeroporto senza essere arrestato. La scelta sarebbe caduta sull’Italia come Paese d’origine della moglie Marisa Leticia: la signora Lula, inoltre, ha già il nostro passaporto perchè originaria di Palazzago e ha passato la cittadinanza italiana ai figli, poco prima che il marito assumesse la presidenza nel 2003.

© RIPRODUZIONE RISERVATA