Malore improvviso dopo la cronoscalata
Muore cicloamatore di Alzano lombardo

La salita, il terzo posto e poi il malore fatale. Non ce l’ha fatta Serafino Pasini, 63 anni, morto sabato pomeriggio a Caprino Bergamasco al termine di una gara.

L’uomo, che viveva con la moglie e le figlie ad Alzano lombardo, era appassionato di cronoscalate e sabato si era classificato terzo. A quanto si è potuto ricostruire, la gara con partenza alle 15 era terminata in circa mezz’ora, con il ritorno poi al punto di partenza. A un certo punto si è notata l’assenza di Serafino Pasini, che per altro non aveva partecipato alla premiazione, delegando un amico al ritiro del suo riconoscimento. Non appena è scattato l’allarme, è cominciata la ricerca del cicloamatore lungo il percorso.

Proprio durante questo trasferimento il 63enne si deve essere sentito male e, subito dopo la cappelletta dedicata alla Madonna, a un centinaio di metri circa, nell’abbordare una curva è uscito di strada andando a finire in una piccola scarpata, senza essere notato da nessuno. Per arrivare nel luogo dove Serafino Pasini si era accasciato è stato necessario tagliare delle piante e dei cespugli. I soccorritori hanno tentato di rianimare il 63enne, ma purtroppo ogni soccorso è risultato vano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA