Lunedì 01 Marzo 2010

Il 30 maggio torna
l'Historic Gran Prix

Domenica 30 maggio 2010 si svolgerà sia il Bergamo Historic Gran Prix che celebrerà il 75° anniversario del Gran Premio di Bergamo, vinto da Tazio Nuvolari nel 1935 su Alfa Romeo P3, che il 75° anniversario di fondazione della casa automobilistica britannica Jaguar. Per onorare questo doppio importante appuntamento saranno presenti sul circuito medioevale delle Mura di Bergamo, unico al mondo, tutti i modelli Jaguar da corsa: SS 100, C type, D type, E type, XK 120 e la Lister Jaguar appartenuta a Jim Clark.

Il concessionario Jaguar Bergamo, sponsor della manifestazione, farà da apripista d'eccezione facendo sfilare vetture sportive attualmente in produzione Per coloro che fossero interessati alle iscrizioni, le schede sono pubblicate sul sito della manifestazione www.bergamohistoricgranprix.com.

Le iscrizioni si rivedono fino al 15 aprile e all'evento verranno ammesse al massimo quaranta vetture, scelte a insindacabile giudizio del comitato organizzatore, suddivise nelle categorie Anteguerra Gp e Sport, GTS e Sport fino al 1970, Forumula 1 dal 1950 al 1970 e Formula Junior e Formula 3 fino al 1970. Già iscritte famose F1 prodotte dal 1950 al 1970, Ferrari, Brm, Lotus e alcune Bugatti tipo 35 e 37 per onorare il “Trofeo Giulio Foresti”, pilota ufficiale della casa dal 1928 al 1935 nato a Bergamo.

La manifestazione verterà su due manche per categoria. Nel periodo di sosta le vetture saranno esposte al pubblico, sorvegliate da apposito personale, nella splendida Piazza della Cittadella di Bergamo Alta. La manifestazione avrà anche uno scopo benefico in quanto una parte delle quote di iscrizione sarà devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.

k.manenti

© riproduzione riservata