Porsche Carrera Cup
Spettacolo al Motor Show

Rispettando a pieno una tradizione oramai consolidata, sarà il rombo del magico propulsore «flat six» ad aprire le danze del Motor Show edizione 2010. Sabato 4 dicembre saranno, infatti, protagonisti assoluti della giornata di apertura della kermesse di Bologna otto piloti della «Porsche Carrera Cup Italia» che si è disputata con le 911 GT3 Year 2010 azionate dal potente 6 cilindri «boxer» della celebre casa automobilistica di Stoccarda. La manifestazione ha visto il successo del veneto Alessandro Balzan con la vettura del team Ebimotors del Centro Porsche di Varese.

Il forte pilota di Rovigo ha bissato il successo conquistato nella serie italiana 2009, anno in cui suggellò il suo trionfo proprio andando a vincere la sfida finale al Motor Show, alla quale, tra l'altro, partecipava per la prima volta. Naturalmente, anche gli altri sette invitati da Porsche Italia alla manifestazione bolognese faranno di tutto per conquistare l'ultimo alloro a disposizione per il 2010 ed è certo che lo spettacolo non mancherà. Balzan dovrà guardarsi soprattutto dagli attacchi del suo compagno di squadra Alex Frassineti, terzo in campionato con 2 vittorie nel 2010 e sconfitto per 19 punti.

I due protagonisti della stagione 2010 non potranno tuttavia limitarsi a far gara sull'avversario perché gli altri piloti invitati non staranno certo alla finestra. Massimo Monti (quarto nella Carrera Cup con due vittorie), Vito Postiglione (quinto con due vittorie), Max Fantini (sesto), Stefano Comadini (settimo con una vittoria), Giorgio Piccioni (dodicesimo) e Angelo Proietti (tredicesimo) sono pronti a dare battaglia e il risultato appare quantomai incerto.

La formula stessa della gara bolognese non permette di dare nulla per scontato. Dopo le prove libere, infatti, si passa alle prove ufficiali e quindi, in base ai tempi fatti segnare in questa fase, vengono stabiliti gli accoppiamenti per i quarti di finale, su due manches da 3 giri ciascuna con classifica in base alle vittorie parziali e al miglior tempo sul giro. Al termine di questa prima selezione, i quattro vincitori dei quarti danno vita alle semifinali: i due vincitori si sfidano per il successo, gli altri due piloti per il terzo e quarto posto.

Il montepremi sarà di 6.000 Euro. Ecco, di seguito, i podi della Carrera Cup Italia nelle passate edizioni del Motor Show 2007: 1° Delorenzi (Ebimotors Porsche Haus), 2° Fantini (Ebimotors Porsche Haus), 3° Rangoni (Centro Porsche Brescia) 2008: 1° Montin (Bonaldi Motorsport), 2° Comandini (Ab Racing Centro Porsche Roma), 3° Rangoni (Centro Porsche Brescia) 2009: 1° Balzan (Ebimotors Centro Porsche Varese), 2° Bonacini (Ebimotors Porsche Haus), 3° Fantini (Ebimotors Porsche Haus).

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA